Le Frecce Tricolori pronte a incantare all’air show di Lignano: programma e chiusure

Domenica 6 luglio dalle 15.30 la manifestazione tanto attesa: interdetti anche alcuni tratti di spiaggia libera. In caso di maltempo possibile annullamento

Laura Pigani
Il tratto di arenile interessato dall’esibizione della Pan: dalla doggy beach all’area in concessione alla Ge.Tur.
Il tratto di arenile interessato dall’esibizione della Pan: dalla doggy beach all’area in concessione alla Ge.Tur.

A Lignano è il giorno dell’Air show. Dopo le prove di giovedì, nel pomeriggio del 6 luglio è previsto un ampio spettacolo acrobatico sul litorale che si concluderà con l’esibizione delle Frecce Tricolori. Coreografie mozzafiato e precisione tecnica potranno essere ammirate dalla spiaggia.

Una parte di arenile sarà però interdetto per consentire lo svolgersi della manifestazione, in programma dalle 15.30, e sono previste anche alcune limitazioni alla viabilità, tutto indicato dal Comune (che organizza l’evento con l’Aeroclub friulano) in ordinanze ad hoc.

In caso di maltempo, a ridosso della manifestazione, denominata “Viva Lignano 2025”, si valuterà l’opportunità di un eventuale annullamento.

In spiaggia il divieto interessa il tratto ricompreso tra il pennello frangiflutti situato nella concessione denominata “Doggy Beach”, a Punta Faro, e la quarta rotonda nell’area demaniale marittima in concessione alla società GeTur, dalla battigia a alla prima fila di ombrelloni, nel tratto di spiaggia libera, per una profondità di 15 metri. L’area sarà interdetta già dalle 14.30. Naturalmente nell’area sorvolata dall’air show è vietato navigare ed effettuare qualsiasi attività in mare, bagni compresi.

Sul fronte della viabilità, invece, fino alle 20 sarà in vigore il divieto di sosta in tutto il Lungomare Trieste, in via Sabbiadoro, tra il lungomare e il viale Centrale e anche in viale Italia, in viale Miramare, in via Adriatica, in via Marina e in via Lilienfeld. Dalle 13 alle 20, inoltre, sarà inoltre istituito un divieto di transito in un tratto di viale Italia, via Friuli, via Nervesa, viale Gorizia, sul Lungomare Trieste, in via Marina, via Adriatica, viale Miramare, via dell’Arenile, via Lilienfeld, via Millefiori, via Stiria, via Carinzia, via Julia, via Tirolo, via Sabbiadoro. A senso unico di marcia un tratto di viale Italia e di via Friuli.

L’evento sarà commentato dall’ufficio 11 di Sabbiadoro dove si ritroveranno autorità e speaker. Tante le esibizioni – Team Audace, Sukhoi SU31 monomotore elica acrobatico, Yak-52 Team, Pitts special-2B biplano elica acrobatico e Cap 231 aereo monomotore civile con dimostrazione di volo del campione italiano – prima dell’arrivo delle Frecce: i nove piloti si alterneranno alle evoluzioni del solista Pony 10 in 25 minuti di alta professionalità e spettacolo. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto