Frana sulla strada: chiusa la ciclabile tra Caneva e Casanova
Alcuni massi sono caduti dalla montagna. Il sindaco di Tolmezzo Vicentini: «Nel tratto già alcuni episodi in passato»

Frana sulla ciclabile tra Caneva e Casanova, la strada rimarrà chiusa fino al sopralluogo dei tecnici Chiusa e impercorribile, almeno fino a quando non verranno spostati i massi e il transito sarà sicuro: la strada ciclo-pedonale che collega le frazioni di Caneva e Casanova, a lato della galleria Clapuz, nelle scorse ore è stata interessata da una frana. Come risulta evidente dalla foto, alcuni frammenti di roccia di grandi dimensioni stazionano sulla carreggiata.
«Le prime segnalazioni della frana sono arrivate già nella giornata di lunedì 8 settembre – dichiara il sindaco di Tolmezzo Roberto Vicentini – e la strada era stata temporaneamente chiusa, ma ciclisti e pedoni continuavano comunque a transitare». Per questo motivo, «si è deciso di imporre un divieto al transito definitivo, almeno fino a quando i tecnici di Strade Fvg (che hanno la competenza sulla strada, mentre la galleria è controllata dall’ente di decentramento regionale Edr) avranno effettuato un sopralluogo e messo l’area in sicurezza».
Il tratto, un’ex strada un tempo percorribile anche dalle automobili, ma oggi destinata solo a biciclette e pedoni, «era già stato interessato da episodi simili in passato – prosegue il sindaco – con frequenti movimenti franosi sulla facciata della galleria». In attesa di verificare la gravità della situazione e di valutare i rischi, la strada rimane chiusa.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto