Fontanafredda, poste aperte a singhiozzo per due mesi

Disagi in vista, con l’arrivo delle ferie, per gli utenti nella frazione di Nave

FONTANAFREDDA. Disagi in vista, con l’arrivo delle ferie, per gli utenti dell’ufficio postale a Nave di Fontanafredda. Per oltre due mesi, i funzionari saranno presenti a singhiozzo in via Lirutti, costringendo i clienti – che provengono anche da Sacile – a rivolgersi agli altri sportelli presenti sul territorio per svolgere le consuete operazioni postali.

«In conseguenza della fisiologica flessione della domanda di servizi postali nel periodo estivo – scrive il direttore provinciale dell’azienda, Matteo Zampieri, informando il sindaco di Fontanafredda Claudio Peruch – Poste italiane adegua l’apertura al pubblico della rete di uffici postali: anche Nave sarà assoggettato agli interventi di rimodulazione».

Dal 18 giugno e sino al 25 agosto compresi, dunque, l’ufficio rimarrà completamente chiuso al pubblico per un totale di 22 giorni. Si partirà proprio da giovedì della prossima settimana, con lo stop fino a sabato 20 giugno. E così, via via, per un paio di mesi.

Il calendario delle chiusure è visionabile sull’albo pretorio del sito web del Comune di Fontanafredda.

Pur essendo una prassi di questo periodo, dove effettivamente l’afflusso di clienti allo sportello diminuisce per via delle ferie, l’interruzione del servizio non mancherà di creare qualche disturbo alla clientela dell’ufficio di via Lirutti.

«Poste italiane assicurerà la più ampia e chiara informazione all’utenza delle variazioni di orario e comunicherà gli uffici postali più vicini aperti al fine di facilitare l'accesso al servizio», assicura Zampieri nella sua comunicazione al sindaco. È probabile, tuttavia, che per non rischiare di capitare allo sportello proprio in uno dei giorni di chiusura, gli utenti di Nave e della zona confinante di Sacile sceglieranno di rivolgersi direttamente a un altro sportello. Anche perché i 22 giorni di sospensione del servizio sono distribuiti in maniera piuttosto “casuale” nell’arco dei due mesi, ed è impossibile memorizzare quali siano effettivamente i periodi di apertura.

Di fronte alle annunciate serrate di più di un ufficio postale in provincia, con le conseguenti proteste dei cittadini, gli utenti di Nave si “accontentano” della consapevolezza che il servizio riprenderà appieno con il rientro dalle vacanze.

Nel territorio comunale rimangono comunque operative le filiali di Poste italiane di Fontanafredda centro e di Vigonovo. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:uffici postali

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto