Flash trionfa ad Amsterdam È il cane più bello al mondo

Al World dog show l’esemplare di barbone grande mole di una famiglia di sacilesi ha ottenuto un nuovo premio nella categoria giovani  

Flash, uno splendido esemplare di barbone grande mole color albicocca di proprietà di una famiglia di Sacile, ha vinto il titolo di cane più bello al mondo, nella categoria giovani, al World dog show di Amsterdam. Si tratta dell’ultimo titolo di una lunga serie, per Flash: il cane di 14 mesi, infatti, ha ricevuto riconoscimenti a San Marino, in Italia e Croazia.

In Olanda è stato accompagnato da uno dei suoi padroni, Alessandro Zava, che assieme al padre Vincenzo e alla madre Loredana Santarossa si prendono cura amorevolmente di Flash. Il neo campione del mondo proviene dall’allevamento Samarcanda di Milano, uno dei migliori in Italia per la razza a cui appartiene Flash, che vive nell’appartamento della famiglia Zava e, spesso, gioca nel giardino condominiale.

«Siamo soddisfatti e orgogliosi - ha detto Loredana Santarossa -. Flash, oltre a essere molto bello, è buono e docile. É un cane meraviglioso, noi lo adoriamo».

Al World dog show l’esemplare di barbone grande male ha avuto la meglio su cani di grande impatto estetico, ma non pari al suo, considerato il successo finale. Alessandro Zava, studente diciottenne, all’età di tredici anni ha iniziato ad approfondire le tecniche di cura e gestione di animali impegnativi quali i cani della razza di flash. «Mio figlio è mosso da una passione enorme - ha proseguito la madre -, si aggiorna di continuo e si prende cura del nostro Flash con amore e teneramente. Io e mio marito siamo contenti e orgogliosi di quello che Alessandro fa, perché lo fa con il cuore, perché se lo sente». —

M.P.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto