Filobus tra 28 biblioteche Finanziato il progetto
SAN GIORGIO DI NOGARO. Un Filobus che collega le 28 biblioteche dei ventisei comuni del Sistema bibliotecario InBiblio.
Il Ministero per i beni e le attività culturali ha approvato il piano dei contributi per i Sistemi Bibliotecari finalizzato alla promozione della lettura. Tra i 100 enti che in tutta Italia hanno meritato il finanziamento sulla base di un progetto presentato e valutato da una commissione di esperti, c’è il Comune di San Giorgio di Nogaro, in qualità di ente capofila del Sistema Bibliotecario InBiblio.
Il finanziamento di 8.539 euro contribuirà alla realizzazione del progetto “Un filobus che cuce insieme le biblioteche”, realizzato con la collaborazione tecnica dell’Associazione Culturale 0432 di Basiliano.
Il progetto si basa sull’allestimento a Villa Dora della mostra “Era una volta”, personale dell'illustratore e scultore Emanuele Bertossi, e la presenza di un pullman appositamente allestito da Saf Autoservizi del Fvg che alla maniera del Filobus n. 75 letterario raccontato da Gianni Rodari accompagnerà bambini e famiglie attraverso una rete di itinerari che collegheranno le 28 biblioteche del Sistema InBiblio.
Il viaggio regalerà a tutti i viaggiatori un’occasione per incontrarsi, dialogare, condividere.
Le corse dei Filobus numero 75 in programma sono quattro e si svolgeranno la domenica pomeriggio a partire da quattro biblioteche diverse (19 e 26 gennaio, 9 e 16 febbraio 2020).
Tutte le corse avranno come capolinea la Biblioteca di Villa Dora dove per un mese- dal 12 gennaio al 16 febbraio 2020 – sarà allestita “Era una volta” mostra di sculture in ferro vecchio, raccolto e assemblato dall'illustratore e scultore Emanuele Bertossi.
Il progetto prevede diverse attività collaterali alla mostra di Emanuele Bertossi: laboratori, letture animate, visite guidate dall’artista rivolte agli adulti.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca di Villa Dora: da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19.
Viaggi in filobus e visite guidate gratuite esclusivamente su prenotazione. Per informazioni ci si può rivolgere al numero 0431.620281, oppure scrivere una mail all’indirizzo info.biblioteca@comune.sangiorgiodinogaro.ud.it. —
F.A.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto