Ferragosto al lavoro, tanti i market aperti

PORDENONE. Aperture straordinarie a macchia di leopardo, oggi, per lo shopping di Ferragosto a Pordenone.
Saracinesche alzate part-time al Pam in via Garibaldi fino alle 13 mentre in viale Grigoletti il punto vendita, con orario spezzato, chiuderà alle 20. Interspar in via Marcello, Visotto in via Dogana e altri market presi d’assalto dai clienti che riempiono il carrello.
Chiusi Coop Meduna, Emisfero, Cà d’Oro e magazzini del bricolage, come la catena Natura sì. Reggono la sfida commerciale i market cinesi lungo la Pontebbana da Pordenone a Sacile sempre aperti.
«Aperti il 15 agosto per contratto – dicono le commesse allo sportello sindacale Uil-Tucs – con paga standard». Ferragosto dietro il bancone e le casse fa sospirare: niente siesta in famiglia al mare o sulle grave del Meduna e sulle spiaggette del Meschio.
A Sacile al Bennet-I salici hanno programmato l’apertura fino alle 13 («un giorno come un altro» confermano).
Ferragosto al lavoro come il Primo maggio e 25 aprile nella libreria Giunti al Punto in Corso Vittorio a Pordenone: promozioni e istant-book dedicati al pubblico in vacanza in città dove per un giorno non ci sono ansie per trovare parcheggio.
«Pordenone non è mai del tutto vuota – valutano alcuni baristi - e si lavora».
Ferragosto di rito anche in città: tavolate di famiglia nei giardini e terrazze per tanti che non si muovono da casa e chiamano gli amici, o inforcano la bici.
Altri fanno i pendolari in Brussa o nei musei urbani aperti nella fascia 15-19 (al museo Storia naturale con laboratori e in quello Civico d’arte le visite guidate).
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto