Febbre del Nilo in Friuli, sei casi accertati in provincia di Pordenone

PORDENONE. Sono sei i casi confermati, in provincia di Pordenone, di persone affette dalla febbre del Nilo occidentale: lo rende noto l'Azienda sanitaria, che ha anche proposto ai Comuni del territorio di competenza l'adozione di un'ordinanza per prevenirne la diffusione.
PER APPROFONDIRE: Primo contagio per la "febbre del Nilo", via alla disinfestazione a Pordenone | West Nile, la ricerca: come il virus è arrivato in Italia
«L'ordinanza sindacale - fa sapere il Dipartimento di prevenzione dell'Aas5 - si rende necessaria per invitare la popolazione residente ad assumere comportamenti e interventi atti al contenimento della diffusione degli insetti portatori di arbovirosi. A tal fine si invitano i sindaci ad adottarla e a darne la massima diffusione. Si chiede inoltre che venga inviata anche ad alcune attività imprenditoriali particolarmente coinvolte quali gommisti, centri di raccolta e trattamento rifiuti, cantieri edili attivi o dismessi, aziende agricole e simili».
Il Dipartimento di Prevenzione ha fornito ai medici di Medicina Generale operanti nel territorio un'adeguata informazione sui casi manifestatisi visto il loro ruolo di primi rilevatori dello stato di salute della popolazione. Nel contempo è stato fornito del materiale informativo da divulgare nei singoli ambulatori.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto