Fa benzina poi ruba il contenitore delle monetine e scappa
E’ accaduto a Martignacco al distributore di via Spilimbergo. Durante il furto un anziano è stato fatto cadere a terra

Rapina nel pomeriggio di sabato 16 marzo al distributore Ip di via Spilimbergo, a Martignacco, lungo la regionale 464. Un uomo, dopo aver fatto rifornimento, si è impossessato di un contenitore dove i gestori della stazione di servizio tenevano le monete per dare il resto ai clienti.
Un “colpo” assai magro, visto che il bussolotto conteneva in quel momento poco più dieci euro, soprattutto bronzini da 1,2 e 5 centesimi e poche monete da 10, 20 e 50 centesimi.
L’uomo, che parlava italiano, è arrivato a bordo di una Lancia Ypsilon nello spiazzo dell’impianto di rifornimento: ha parcheggiato l’utilitaria di traverso nella piazzola per il self service, in posizione irrituale e uno dei due addetti presenti in quel momento l’ha invitato a spostare l’auto. Il soggetto ha invece continuato a rifornire, mettendo circa 5 euro di benzina nel serbatoio: ha provato quindi a pagare con il bancomat, senza successo.
A quel punto, repentinamente, ha prelevato il contenitore con le monete e lo ha portato nell’abitacolo: uno dei benzinai, a quel punto, ha minacciato di chiamare i carabinieri e l’uomo è salito in macchina per tentare di scappare.
Il collega dell’addetto al rifornimento allora è uscito, ha provato a riprendersi il maltolto dal finestrino della vettura, lasciato abbassato, mentre il malvivente ha inserito la marcia ed è ripartito, dileguandosi.
Nel tentativo di rimpossessarsi del contenitore con le monete il benzinaio, un sessantacinquenne, è caduto sull’asfalto, riportando escoriazioni e una contusione al petto.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Fagagna, che tenteranno di risalire all’identità del rapinatore. Non è escluso che anche il bancomat con cui l’uomo ha tentato di pagare il rifornimento, e che scappando ha lasciato alla stazione di servizio possa essere stato rubato.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto