E in Mercatovecchio apre il primo residence di lusso

Udine, nonostante la crisi c’è chi ha deciso di investire in centro città
Udine 08 aprile 2016 Via del Carbone 1 B&B di Lusso. Luxury Suites Mercato Vecchio. Copyright Foto Petrussi / Ferraro Simone
Udine 08 aprile 2016 Via del Carbone 1 B&B di Lusso. Luxury Suites Mercato Vecchio. Copyright Foto Petrussi / Ferraro Simone

UDINE. Un residence di lusso. Nel cuore del centro storico. Nonostante la crisi c’è chi ha deciso di investire in città. Il 20 aprile aprirà infatti il “Mercatovecchio luxury suites”.

Il secondo piano di palazzo Uccellis - Savorgnan è stato ristrutturato senza badare a spese per ricavare sei suite ognuna caratterizzata da arredi ricercati che richiamano alcuni capolavori di Hollywood: “La mia Africa”, “Passaggio in India”, “Gorky Park”, “Il treno per Darjeeling”, “Casablanca” e “L’ultimo imperatore”. Quest’ultima, in particolare, è una vera suite di lusso, un openspace con letto a baldacchino e vista sul castello udinese dotato di sauna finlandese.

«Abbiamo inteso offrire ai turisti, a chi frequenta Udine per lavoro e a chiunque la ami una occasione unica di viverla dal centro del suo cuore cittadino: affacciarsi la mattina vedendo dalla finestra il Castello, passeggiare per piazza delle Erbe, fare shopping e assaporare il meglio dell’offerta enogastronomica del nostro territorio… tutto questo immersi nel design e nella storia», afferma Antonella Arlotti che gestisce il progetto.

Mercatovecchio Luxury Suites è composto da sei lussuosi piccoli appartamenti, ad uso del turista o del manager, con angolo cottura e forniti di ogni comfort che possono ospitare fino a quattro persone.

«Abbiamo cercato di offire una soluzione che a Udine mancava - spiega ancora la Arlotti -, esclusiva e orientata al lusso ma alla portata di tutti. Crediamo molto nel turismo, confortati anche dai dati recentemente illustrati dall’assessore regionale Sergio Bolzonello e anche nel centro storico con l’auspicio che si proceda con la pedonalizzazione di via Mercatovecchio che altrimenti rischia di restare un ibrido che non ne valorizza appieno le tipicità».

Il residence consentirà anche di pernottare per periodi prolungati. «Anche 1-2 o 6 mesi - dice la responsabile -, siamo aperti a tutte le necessità per dare un servizio che sia il più possibile “su misura”. I prezzi quindi varieranno in base alle singole esigenze. Ho vissuto all’estero e in Brasile ci sono molte strutture che offrono appartamenti con servizi alberghieri, con il massimo confort ma garantendo nel contempo la privacy».

Una soluzione che, a giudicare dalle prenotazioni, sembra essere particolarmente gradita. «Non abbiamo ancora aperto le prenotazioni on-line, ma abbiamo già richieste per il periodo di maggio e settembre - sottolinea -, apriremo il 20, ma dal 22 al primo siamo al completo perché ospiteremo attori e registi impegnati nel Far east film festival quindi l’inaugurazione sarà in maggio».

Con il Cec è stata infatti avviata una collaborazione e d’altra parte a “inaugurare” le suite dedicate al cinema non potevano essere altro che attori e registi. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto