Due sorelle suore festeggiano 60 e 50 anni di vita religiosa

Nate a Chions in una famiglia profondamente credente entrambe si sono distinte nell’educazione dei bambini con capacità e umanità

CHIONS. Sorelle e suore, rispettivamente, da 60 e 50 anni. La congregazione delle Suore Rosarie di Udine è in festa: domani le sorelle suor Patrizia e suor Samuela Roncadin festeggeranno il loro giubileo di vita consacrata. Nate a Chions in una famiglia profondamente religiosa, le due sorelle hanno preso i voti in tempi diversi, con gioia e generosità.

Suor Patrizia ricorda i 60 anni di professione religiosa. Entrata in istituto a 18 anni, ha dedicato la sua vita all’educazione dei piccoli nelle scuole dell’infanzia in vari luoghi: Torviscosa, Roma, Onara, Reana e Azzano Decimo per 23 anni, collaborando nella parrocchia, in particolare nella catechesi dei bambini. Suor Samuela celebra i 50 anni di vita religiosa. Entrata tra le Rosarie a 20 anni, anche lei si è dedicata alle opera educative rivolte al bambini e alle ragazze, mettendo a disposizione la sua fede.

«Pur sorelle della stessa famiglia – dice un’amica – ognuna ha da raccontare l’originale storia d’amore nell’incontro con Gesù intessendo con Lui un personale percorso, ricco di grazia, intimità e di servizio apostolico». Il nipote, monsignor Dario Roncadin, arcidiacono di San Vito al Tagliamento, presiederà la celebrazione eucaristica e il coro della parrocchia sanvitese renderà solenne la messa. «La comunità delle suore con familiari, parenti e amici si stringe attorno alle festeggiate, rendendo grazie al Signore per il traguardo raggiunto e per tutto il bene che suor Patrizia e suor Samuela hanno diffuso nel corso di questi anni ed esprimendo gli auguri più belli perché la loro consacrazione continui a dare frutti di santità e sia seme di nuove vocazioni nella Chiesa».

Per quanto riguarda suor Patrizia, tanti i bambini che ha seguito amorevolmente ad Azzano Decimo, oggi uomini e donne che ancora la ricordano con affetto per i modi gentili, l’umanità e la capacità di porsi in ascolto delle loro esigenze. Caratteristiche che la accomunano alla sorella, con la quale domani vivrà una giornata densa di significati e destinata a rimanere nei ricordi più belli di entrambe. —

M.P.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto