Due nuove rotonde contro gli incidenti

Via libera alla costruzione della rotatoria sulla Pontebbana Un’altra in piazza Libertà: cantieri per 600 mila euro
ANTEPRIMA Tarcento Ottobre 2005.incidente Copyright Massimo Turco Foto Agency Anteprima Udine
ANTEPRIMA Tarcento Ottobre 2005.incidente Copyright Massimo Turco Foto Agency Anteprima Udine



. Viabilità pericolosa, si farà la rotonda sulla Pontebbana, a Collalto. L’amministrazione Steccati fa infatti sapere che dalla direzione generale di Friuli Venezia Giulia Strade è stato inoltrato l’assenso formale al finanziamento per la realizzazione di due nuove rotatorie in Comune di Tarcento: una si farà a Collalto sulla statale 13, e l’altra invece sarà realizzata in piazza Libertà andando a sostituire l’attuale isolotto per l’attraversamento del centro cittadino dalle diverse direzioni. Fvg Strade investirà 600 mila euro per queste opere che avranno ora i loro iter di realizzazione.

«Abbiamo appreso – comunica l’assessore comunale al bilancio Marco Falciglia – con soddisfazione questa notizia. Un intervento per cui ci siamo impegnati e abbiamo lavorato da tempo ma che non sarebbe stato possibile senza l’interessamento della Lega che siede nei banchi di maggioranza in Regione e gli ottimi rapporti con l’intera giunta regionale, che hanno prestato attenzione e dimostrato sensibilità nei confronti della nostra motivata richiesta e che desideriamo ringraziare».

«Ringraziamo anche i vertici e i dirigenti di Fvg Strade – prosegue l’assessore – per lo spirito collaborativo e perché hanno ritenuto importante rivedere le geometrie dei due incroci al fine di poter garantire i migliori standard di sicurezza per la circolazione stradale».

La progettazione e la completa realizzazione dei due interventi sarà interamente a carico della società Fvg Strade senza oneri quindi per il Comune. A Collalto si punta a risolvere l’annoso problema della sicurezza stradale, visto che la rotatoria sorgerà sulla statale 13 tra le vie dei Gelsi a Tarcento, e via Soima sull’altro fronte in direzione Cassacco, luogo in cui sono avvenuti molti incidenti nel corso degli anni.

In piazza Libertà, invece si realizzerà una rotonda spartitraffico all’incrocio tra le vie Matteotti, Marinelli, e Angeli: «Sono due interventi – spiega il sindaco Mauro Steccati – che andranno a risolvere problematiche presenti e che comprenderanno anche una riorganizzazione dell’intera viabilità in particolare a Collalto. In piazza Libertà, la creazione della rotonda è inserita nel nostro piano di riqualificazione dell’area». —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto