Due friulane in gara a Miss Italia nel mondo

Si allontana da Salsomaggiore anche Miss Italia nel Mondo, nell’anno dell’addio della versione classica d’inizio settembre. Stasera la manifestazione in diretta su Raiuno, alle 21.10.

UDINE. Si allontana da Salsomaggiore anche Miss Italia nel Mondo, nell’anno dell’addio della versione classica d’inizio settembre. Stasera (diretta Raiuno, alle 21.10) sarà il lungomare Falcomatà di Reggio Calabria a diventare la nuova location della regina straniera con natali peninsulari. L’accoppiata inedita Pupo ed Elisa Isoardi si prenderanno cura delle quaranta ragazze finaliste (oltre quattromila quelle iscritte) torchiate dallo sguardo molto maschio di Alain Delon, di Kaspar Capparoni e di Carlo Conti.

Due le girls con un retrogusto friulgiuliano. L’argentina Anabel Vera Blanch (anche se la fascia è quella di Miss Italia/Austria), classe 1987, capelli biondo miele e un futuro da fashion design e la slovena Katarina Odar, diciannove anni, 1.77, studentessa universitaria. La nonna del papà di Anabel era di Udine. Racconta: «La mia bisnonna lasciò la sua terra nel 1890 ancora bambina. Destinazione Argentina. Nel Sud America c’era speranza di lavorare e di mangiare. Mio padre ogni tanto mi parla dei miei parenti udinesi».

L’Italia è però un paese che la incuriosisce moltissimo: «Essendo appassionata di moda, sicuramente mi sento attratta soprattutto dal punto di vista professionale: Milano è per eccellenza la capitale della moda e sogno di poterla visitare». Anabel partecipa a Miss Italia nel Mondo mossa anche da un obiettivo sociale: «Penso che avere un titolo come questo permetta a una ragazza di avere voce in capitolo in determinati campi. Credo sinceramente che possa essere uno strumento potente se lo si utilizza nel giusto modo. Nel mio caso, vorrei poter usare il titolo di Miss Italia nel Mondo (se mai lo vincerò) per diventare testimonial di programmi speciali o di qualche organizzazione sociale, ecologica o umanitaria».

Katarina si «sente italiana», pur essendo nata a Sempeter. La mamma Jolanda è di Gorizia. «Mi capita spesso di fare un salto nel goriziano a trovare i miei zii e, lo confesso, è una città che adoro». Il suo sogno in futuro è quello di diventare traduttrice, essendo le lingue la sua passione. Forse non serve ricordarlo, ma tutto il pianeta sarà collegato con Reggio Calabria. Miss Italia nel Mondo è un programma must per i connazionali all’estero.

Durante la trasmissione, il televoto del pubblico e la giuria determineranno le selezioni nel corso della serata, ma la proclamazione della vincitrice, quando saranno rimaste in gara due miss, sarà decisa solo dai telespettatori. Il numero del televoto: 894.003 da fisso; 4784785 da cellulare.

In realtà il televoto è attivo da venerdì scorso quando, al termine dell’Anteprima di Raiuno, è stato dato il via alla votazione del pubblico: così, stasera, con queste preferenze, alle quali si aggiungeranno quelle della giuria, si procederà alla prima eliminazione delle concorrenti.

La nuova Miss erediterà la corona indossata per un anno da Miss Italia nel Mondo 2010 Kimberly Castillo Mota: realizzata da Miluna, con 1800 brillanti bianchi (oltre 40 carati), esalterà il fascino della bellezza nel mondo.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto