Due alberi secolari “rimessi in forma” dagli specialisti
CORDOVADO. Acrobatico intervento di potatura di due alberi secolari, a Cordovado, da parte di due tecnici di una ditta specializzata. Gli esperti hanno provveduto alla sistemazione del platano di via...

CORDOVADO. Acrobatico intervento di potatura di due alberi secolari, a Cordovado, da parte di due tecnici di una ditta specializzata. Gli esperti hanno provveduto alla sistemazione del platano di via Roma e del tiglio nell’omonima piazza in località Belvedere. Il lavoro ha comportato la scalata con imbragatura, moschettoni e corde da parte di Michele Chelleris e Fabio Battistutta, entrambi da anni guide alpine, della ditta Orizzonti verticali di Castions di Zoppola, specializzata in operazioni in altezza mediante funi.
«L’azienda ha avviato questa attività nel 2012 – dice Michele Chelleri –. È un lavoro rischioso e va esercitato con un patentino rilasciato dopo corsi di formazione. È un lavoro di squadra, in quanto, come nell’alpinismo, ci deve sempre essere una persona che assiste chi effettua l’ascensione. A Cordovado siamo stati chiamati dal Comune per intervenire su due alberi secolari di circa 15 e 20 metri, con la rilevazione dell’esistente e il successivo taglio delle porzioni malate o in soprannumero e dei monconi per evitarne la caduta. Un lavoro servito a ricreare la forma della chioma arborea dei due grandi alberi e ridare forza alle piante».
(l.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video