Dopodomani l’ultimo saluto al pittore del centro storico

Gli amici e le tante persone che hanno aiutato Antonio Cendamo, il pittore del centrostorico trovato morto nella casa dove abitava in via Pracchiuso, dopodomani, alle 10.30, lo saluteranno per l’ultima volta nella chiesa del cimitero di San Vito. Dopo la cerimonia funebre, la salma dell’artista sarà cremata.
Ieri molti avventori del bar “Divino”, in via Pracchiuso, e dell’osteria “Lo sbarco dei pirati”, in riva Bartolini, avvertivano la mancanza di Cendamo, il pittore che trascorreva le giornate dipingendo per pochi euro. Ogni sabato mattina si intratteneva con l’imprenditore con l’hobby della pittura, Alex Modonutti: «Con lui - racconta - discutevo di Becon e di arte, per me era un punto di riferimento. Era una persona solare, sapeva cogliere gli aspetti alti della cultura».
In uno di questi momenti, Modonutti ha ritratto il suo maestro sulla tela e ora è pronto a donarlo a chi vorrà farsi carico di ricordare Cendamo. «Aveva una lucidità incredibile, era davvero un genio con una nobiltà d’animo incredibile». Senza di lui, il centro cittadino è ancora più vuoto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto