Domani torna il cinema di qualità

Otto film d’autore fino al 19 marzo, al David: proiezioni ogni giovedì

TOLMEZZO. Parte domani al cinema David la “Nuova rassegna di Cinema di qualità del giovedì” che prevede fino al 19 marzo otto proiezioni. L’appuntamento è per ogni giovedì, alle 21, al cinema cittadino, con ingresso a prezzo speciale di 5 euro. La rassegna, precedentemente organizzata in autonomia dal cinema, quest’anno per la prima volta viene co-organizzata assieme al Comune. Raccoglierà tutti i migliori film d’autore e d’essai di questo periodo, variando dal cinema internazionale a quello italiano e i vari generi, dalla commedia, al drammatico, dal documentario al fantastico.

Domani si partirà con “Il sale della Terra” di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado (film-documentario che racconta l’universo poetico e creativo di un grande artista del nostro tempo, il fotografo Sebastião Salgado), seguiranno il 5 febbraio “La spia. A most wanted man” di Anton Corbijn, il 12 febbraio “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi, il 19 febbraio “Trash” di Stephen Daldry, il 26 febbraio “Magic in the moonlight” di Woody Allen, il 5 marzo “Storie pazzesche” di Damian Szifron, il 12 marzo “Pride” di Matthew Warchus e il 19 marzo “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores.

L’assessore comunale Marco Craighero spiega che il Comune si occupa in particolare della pubblicità della rassegna, potendo dare a essa maggiore visibilità, e che la scelta delle proiezioni è stata operata assieme dal Comune e dal cinema. Craighero sottolinea il ruolo del cinema non solo per la realtà di Tolmezzo e dell’importanza di unire le forze per mantenere e implementare la sua portata culturale. «Come amministrazione comunale – afferma – riconoscendo l’importanza del cinema tolmezzino per la sua valenza comprensoriale sull’intero territorio carnico, e per il suo essere un importante punto di riferimento culturale per tutta la Carnia e conoscendo le difficoltà dell’attuale momento storico nel promuovere l’arte cinematografica, abbiamo ritenuto importante sostenere il Cinema David decidendo di organizzare insieme la rassegna di qualità».(t.a.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto