Docente massacrato di botte a Bologna: arrestato clochard che ha "colpito" anche in Friuli

UDINE. Ha picchiato con violenza, senza motivo, un docente universitario italiano 69enne che stava passeggiando sotto i portici di via Santo Stefano, a Bologna. Protagonista della vicenda un clochard olandese 52enne arrestato dai carabinieri con l'accusa di lesioni personali aggravate.
I fatti risalgono al pomeriggio di sabato 24 agosto quando la Centrale operativa del 112 è stata raggiunta dalla segnalazione di un passante picchiato lungo la via del centro di Bologna. Intervenuti sul posto i militari hanno fermato il 52enne.
Il professore è stato trasportato al Policlinico Sant'Orsola per essere medicato e ricoverato a seguito di diverse ferite al volto giudicate guaribili in 25 giorni.
Secondo le testimonianze raccolte il 52nne, dopo aver incrociato il docente che stava tornando a casa, lo ha colpito al volto con due pugni poi, una volta caduto a terra privo di sensi, ha continuato a colpirlo al capo e al costato. Il clochard comparirà lunedì 26 davanti Tribunale per l'udienza di convalida dell'arresto.
A quanto si è appreso da ulteriori accertamenti è emerso come il clochard olandese, nelle ultime due settimane, si fosse già reso responsabile di analoghi episodi di violenza gratuita ai danni di passanti a Udine e a Pordenone e per questo denunciato a piede libero.
Da pochi giorni a Bologna l'uomo ha colpito nuovamente un passante finendo, questa volta, per essere arrestato.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto