Diplomata al Malignani produce i video per il Barry White d’Italia

Ha debuttato come scrittrice, poi si è avvicinata alla fotografia e con il diploma conseguito al liceo scientifico Malignani, l’udinese Aurora Ovan, classe 1996, ha iniziato a produrre video musicale. Oggi lavora per il crooner siciliano, Mario Biondi. Ha intrapreso quell’attività dopo aver frequentato un corso breve alla New York film accademy di Firenze in filmmaking dove ha ricevuto una borsa di studio grazie alla quale ha potuto proseguire l’anno accademico a New York e diplomarsi in regia cinematografica dell’estate 2017. Talento ne aveva da vendere, ma mai avrebbe immaginato di lavorare con Biondi, per molti il Barry White d’Italia.
Sunny days, l’ultimo videoclip che accompagna il nuovo brano di Biondi, il singolo in cui il cantante soul catanese torna a cantare in inglese, è tutto friulano. È stato diretto dalla giovane regista Ovan che ha curato anche il montaggio, con le riprese del videomaker Davide Nicolicchia. Non si tratta del primo video realizzato da Aurora, che ha già lavorato per diversi artisti, tra cui Doro Gjat e Rebi Rivale.
«Lavorare con grandi artisti ti porta sicuramente a imparare a lavorare con velocità e malleabilità – racconta Aurora –: può accadere di tutto, in ogni momento, quindi è importante stimolare il problem solving last minute sul set tanto quanto durante la pre produzione. Questo accade in maniera proporzionale sia su piccoli che grandi set».
Con la semplicità che le è propria, Aurora sa bene che «tutti i casi sono diversi, ma l’esperienza con Mario Biondi è stata per me e per Davide, il mio operatore, leggera e senza troppi ostacoli. Un po’ di pressione c’è sempre ed è giusto così, ma Biondi e il suo management hanno fatto sentire me e tutta la crew a nostro agio con gentilezza e puntualità e tutto è andato per il meglio».
Il piglio dell’artista Aurora l’ha sempre avuto. Basti pensare che a soli sei anni ha ricevuto le basi di scrittura narrativa, pittura, danza e musica. La svolta per lei è arrivata nel 2012 con la pubblicazione del romanzo fantasy “Il mio destino- Clieh, il potere della Terra”, per Seneca edizioni di Torino. Esemplare il suo percorso didattico come pure quello lavorativo che l’ha portata alla ribalta nazionale. Dal 2017 al 2019 ha prodotto dieci video musicali di cui due music film (Resilence e Dandelion), due spot narrativi e la sceneggiatura del suo primo lungometraggio. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto