Dalla Tanzania al Friuli per aprire un ambulatorio veterinario

San Giovanni al Natisone: un ritorno a casa dall'Africa per la dottoressa Luisa Di Gaspero

SAN GIOVANNI AL NATISONE. Rientra dalla Tanzania e apre uno studio veterinario a San Giovanni al Natisone.

In realtà, si tratta di un ritorno a casa per la dottoressa Luisa Di Gaspero, la quale dopo una significativa esperienza di qualche anno nello Stato africano per curare piccoli e grandi animali ha deciso di esercitare la sua professione nel paese d’origine, dove sabato prossimo aprirà le porte del suo nuovo ambulatorio in piazzale Kuchl.

Trasferitasi circa otto anni fa in Tanzania, precisamente a Dar Es Salaam, per seguire il marito e il cognato che hanno avviato in loco una fabbrica per la costruzione di sedie, in Africa ha messo a frutto la sua laurea in medicina veterinaria aprendo un proprio ambulatorio.

E stata – racconta – un’esperienza affascinante, «ricca di professionalità e di arricchimento delle conoscenze – spiega la dottoressa Luisa –, ma anche di grande valore nei rapporti con la gente del posto».

«Principalmente mi dedicavo alla cura di animali domestici – spiega ancora la veterinaria –, in quanto a Dar Es Salaam, la più grande città della Tanzania, nonchè principale polo economico e primo porto del Paese, è presente una grande comunità internazionale e quindi animali da compagnia non mancano di certo».

«Ma ho avuto modo di prestare cure anche a diversi animali esotici conme scimmie, tigri di importazione, ghepardi o antilopi», tiene a sottolineare.

Una esperienza unica ed emozionante, dunque, che adesso metterà disposizione di chi ne avrà bisogno nel suo nuovo ambulatorio aperto da pochi giorni a San Giovanni al Natisone.

Si tratta di una struttura sanitaria attrezzata con laboratorio analisi e strumentazione medica d’avanguardia, che sarà a breve completata con uno studio radiologico, in grado di offrire servizi ambulatoriali di base e specialistici, nonché chirurgia per animali domestici e non solo.

Per San Giovanni al Natisone e Comuni limitrofi, quindi, si tratta di una realtà nuova che va ad ampliare la gamma di servizi anche al mondo animale.

Sabato alle 11, dunque, la cerimonia inaugurale con tanto di taglio del nastro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto