Dalla Serenissima all’annessione: Moro presenta il suo libro

SAN GIORGIO. Fresco di stampa, sarà presentato in anteprima oggi alle 17.30, nell’auditorium comunale di San Giorgio della Richinvelda, “Dalla Repubblica di Venezia all’annessione”, volume frutto delle ricerche dell’appassionato studioso di storia locale Giorgio Moro, realizzato grazie al contributo dei gruppi Ana di San Giorgio e Rauscedo, della Pro loco sangiorgina e Comune di San Giorgio della Richinvelda, col sostegno di Friulovest Banca, Vivai Cooperativi di Rauscedo e Gruppo Bisaro.

Il libro, che si compone di 286 pagine, «quasi un diario giornaliero di fatti e misfatti accaduti dal 1797 al 1866 nel territorio di San Giorgio», spiega l’autore, è il frutto di quattro anni di ricerche. E chiarisce: «I turbolenti anni compresi tra fine ’700 e seconda metà del 1800 sono stati testimoni di repentini e importanti cambiamenti».

Il volume segue la presentazione di altri due libri, realizzati dallo stesso autore a quattro mani con Maurizio Roman, dedicati rispettivamente alla Grande Guerra e alla seconda guerra mondiale nel territorio sangiorgino. Come ricordato dai capigruppo Ana Mauro Tiziano Zavagno e Celeste D’Andrea, «con questo volume si vuole rendere noto quanto è accaduto nel nostro comune in un periodo poco conosciuto, almeno nel nostro territorio, ma che ha portato fondamentali cambiamenti tali da segnare quasi uno spartiacque tra una organizzazione “feudale” ed una società che, sebbene ancora lontana dai concetti democratici di oggi, si avviava verso il mondo moderno». —

G.Z.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto