Dalla California per fare l’assistente di inglese al Percoto

È partito a settembre per la prima volta a Udine il programma “Teacher assistant” promosso e organizzato da Wep grazie al quale ragazzi provenienti da Inghilterra, America, Cina, Germania e Francia...

È partito a settembre per la prima volta a Udine il programma “Teacher assistant” promosso e organizzato da Wep grazie al quale ragazzi provenienti da Inghilterra, America, Cina, Germania e Francia hanno la possibilità di affiancare i docenti di lingua per tre mesi.

Una ragazza della California, Ebony Hearn, affiancherà i docenti del Liceo Percoto fino a dicembre: gli studenti, durante le lezioni, hanno così l’opportunità di entrare in contatto con un diverso approccio all’insegnamento, conoscendo in modo diretto curiosità e particolarità del paese straniero di cui studiano la lingua.

Il progetto, totalmente gratuito per le scuole che aderiscono, è realizzato con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e degli uffici scolastici regionali.

Il programma è partito come progetto “pilota” in Piemonte e, da quest’anno è stato esteso anche a Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Veneto. La collaborazione tra un’organizzazione privata e un’istituzione pubblica, insieme alla gratuità del progetto, è risultata vincente. La formula e la durata permettono di far convergere esigenze didattiche e organizzative senza costi aggiuntivi per le istituzioni scolastiche, realizzando una sinergia che sviluppa ogni anno proposte formative e operative sempre in aggiornamento. I giovani insegnanti di madrelingua sono selezionati dalla WEP, mentre le scuole organizzano la loro ospitalità in famiglia.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto