Dai sub alle grotte, le proposte di Natale

Messa coi sommozzatori al Gorgazzo, la suggestione di Pradis, i presepi a cielo aperto di Poffabro che l’Italia ci invidia

Cosa fare a Natale, Santo Stefano e nei successivi giorni delle festività. Di seguito un piccolo prontuario con gli eventi, le manifestazioni e le feste comunicate al nostro giornale e divise per comuni in provincia e in vicine località del Veneto.

PORDENONE. OGGI. In biblioteca, dalle 15 alle 18, racconti di Natale per bambini e famiglie. Al Tre di coppe, alle 22, “Secret show” e cenone su prenotazione. Al PnBox di Torre, veglione e cena (0434 551781). In Borgo Sant’Antonio, fino alle 12, il mercato di Campagna amica. Nella chiesa della Sacra Famiglia, alle 21.30 (e domani alle 10), Messa concerto con coro e gruppo da camera. Al Barbacco di vicolo delle Acque, serata con la birra a caduta. DOMANI e LUNEDI’. Al cinema Don Bosco, alle 17 (e domani alle 15 e alle 17), il film di animazione “Il figlio di Babbo Natale”. LUNEDI’. Aperto dalle 10 alle 20 l’Immaginario scientifico di Torre.

ANDREIS. OGGI. Dalle 10, Babbo Natale nelle vie del paese.

ANNONE VENETO. OGGI dopo la mezzanotte e LUNEDI’ dopo le 19,prsepe vivente nel parco.

AVIANO. LUNEDI’. In duomo, concerto corale.

AZZANO DECIMO. DOMANI. Al Mama Caffè, aperitivo “Happy & food”.

BARCIS. OGGI. Dalle 19, giro del lago per raccogliere fondi per combattere la Sla; alle 22, concerto in chiesa; dalle 22, fiaccolata e presepe vivente.

BRUGNERA. LUNEDI’. A Villa Varda, la manifestazione musicale Sound Lab.

CANEVA. DOMANI. Al Matisse di Fiaschetti, il dj Gianni Master J.

CASARSA. OGGI. Allo Zeb Café, dalle 19, gran buffet e dj. DOMANI. Allo Zeb Café, cocktail scontati. Al Punto d’ombra, aperitivo in musica.

CLAUT. DOMANI. Alle 21 (sala polifunzionale), festa con dj. Mercoledì 28 dicembre alle 20.30 nello stadio del ghiaccio Alceo Della Valentina di Claut andrà in scena “Un magico carosello”, uno spettacolo sul ghiaccio a cura dell'associazione Ghiacio Claut con il sostegno di Comune e Provincia.

CLAUZETTO. OGGI. Alle 23 concerto del Coro Spengenberg di Spilimbergo e a seguire la messa di Natale nelle grotte di Pradis.

CORDENONS. OGGI. Dalle 14.30 alle 18.30, in piazza della Vittoria, sarà presente Babbo Natale nella sua casetta. I bambini potranno fargli visita, accarezzare il suo pony, consegnare la letterina e mangiare i dolciumi che saranno distribuiti.

FIUME VENETO. OGGI. All’Emisfero è aperto il Giardino della musica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30; negli altri giorni, fino al 9 gennaio, apertura pomeridiana; tutti possono suonare con gli strumenti messi a disposizione del pubblico.

FONTANAFREDDA. DOMANI. Al Dolce Vita, dalle 22.30, festa di Natale con dj e ingresso gratuito.

FOSSALTA DI PORTOGRUARO. DOMANI. Al Palmariva, notte di Natale con Ruggero Scanduzzi (lunedì, i Rodigini). LUNEDI’. Nella chiesa di San Zenone, alle 17.30, il coro femminile Primo Vere.

FRISANCO. Nella borgata di Poffabro spettacolari presepi di artigianato locale realizzati all’esterno di tutte le case. Da tutta Italia vengono a visitarli.

GIAIS. DOMANI. Al Velvet, dalle 23.30, “Doors & Psychedelic Rock Party”.

MANIAGO. A Campagna (piazza Europa), alle 24, auguri intorno al fuoco col brûlé.

MONTEREALE. OGGI. Alle 20.30, Babbo Natale in piazza. DOMANI. Al Paradise, alle 22, gli Eiffel 65. LUNEDI’. Nella parrocchiale di San Leonardo Valcellina, alle 17, due cori in concerto con voci soliste e sei strumentisti.

MORSANO. OGGI. Dopo la Santa Messa arriva Babbo Natale coi pastori e i doni.

PIANCAVALLO. LUNEDI’. Passeggiata tra i pascoli con ritrovo alle 10 a Roncjade e ciaspolata con ritrovo alle 15 all’ufficio turistico; info e iscrizioni: 334 8149598.

POLCENIGO. OGGI. Alle 23.30 messa preceduta da una fiaccolata dei subacquei nello specchio d’acqua del Gorgazzo. LUNEDI’. Presepe vivente sul sagrato del duomo.

PRATA. DOMANI. Nel capoluogo e nelle frazioni, auguri con panettone dopo la Santa Messa di mezzanotte.

PRAVISDOMINI. OGGI. Al Café Roma, dalle 21.30 alle 22.30, tutto a metà prezzo con dj set. DOMANI. All’hotel Roma, aperitivo con dj e buffet gratuito.

ROVEREDO. DOMANI. Al Papillon, musica dance e rock inglese. LUNEDI’. Al palasport, alle 20.45, concerto della filarmonica.

SACILE. OGGI. In centro storico, presepio anche con gli animali della fattoria, pista di pattinaggio, trenino e giostra dei cavalli. Dalle 15, in piazza del Popolo, specialità enogastronomiche. Al cinema Zancanaro, alle 15 e alle 17, “I tre moschettieri”; alle 19.30 e alle 21.30, “Vacanze di Natale a Cortina”. Dopo la Santa Messa di mezzanotte in duomo, in piazza del Popolo, concerto del gruppo fiati dell’Istituto filarmonico e del coro Livenza. DOMANI. Oltre alle attrazioni in centro, allo Zancanaro, alle 15 e alle 17, il film “I tre moschettieri”; alle 19 e alle 21, “Vacanze di Natale a Cortina”. LUNEDI’. Attrazioni in centro dal mattino. Allo Zancanaro: alle 16, l’operetta “La principessa della czarda”; alle 21.30, “Vacanze di Natale a Cortina”.

SAN FOCA DI SAN QUIRINO. LUNEDI’. Rassegna di presepi in chiesa (fino al 22 gennaio).

SAN VITO. OGGI. Alle 15.30, auguri in piazza con la pro loco. Alla Cerveceria, concerto a sorpresa. Al Paulaner, alle 22, “Big Crazy Party”.

USAGO. OGGI. Al Cooper’s Yard, animazione e musica.

VALVASONE. OGGI. In centro, animazioni con Babbo Natale. DOMANI. Alle 20.45 (scuola media), concerto della filarmonica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto