Da osteria a pub aperto fino a notte fonda: dopo 145 anni “Da Edo” abbassa le serrande

Chiude lo storico locale di Malisana di Torviscosa da sempre gestito dai Soardo. Fabrizio e Anna: ci dedichiamo ai figli 

TORVISCOSA. L’imprenditoria friulana perde un altro pezzo della sua storia: chiude i battenti dopo 145 anni il pub-bar “Da Edo e Fabrizio” di Malisana di Torviscosa.

A un anno e mezzo dalla morte di Edo, storico e carismatico gestore del locale per oltre cinquant’anni, il figlio Fabrizio con la compagna Anna, hanno deciso di lasciare.

«La quarantena ci ha fatto riflettere sull’importanza e il piacere di passare più tempo con la famiglia (hanno due bimbi piccoli) – dicono –, sulla serenità di vivere tutto con meno frenesia, da qui la nostra decisione di chiudere».

Lasciano con una grande festa nel week-end che si concluderà domenica, per poi iniziare una nuova vita. «Vorrei ringraziare tutti i clienti che ci hanno gratificato con la loro presenza in questi anni – continua Fabrizio –, e soprattutto le zie Maria e Renata che per 55 anni hanno dato il loro significativo apporto nella gestione del locale. In questi venerdì, sabato e domenica, accoglieremo tutti coloro che vorranno essere presenti al nostro saluto, e lo faremo con la musica dei “Survaivor”, i “sopravvissuti” del gruppo Treccani».

È commosso Fabrizio, ma quella sua e di Anna è una decisione presa in serenità, nella consapevolezza che altre ora sono le priorità.

L’attività nasce nel 1875 come osteria per volere di Albino Soardo, un progenitore degli attuali titolari. Nel 1898 l’attività passa ad Angelo, nonno di Edo, fino al 1945, e poi a Eugenio Soardo che nel 1954 consegna il testimone alla famiglia di Edo che dal 17 ottobre 1961 inizia a condurre l’attività affiancato poi dal figlio Fabrizio.

Dal 1961, grazie alle idee innovative di Edo, il locale subisce diverse trasformazioni proponendo agli avventori oltre al bar tradizionale anche la cucina.

Dal 1992, viste le tendenze del mercato, il locale viene trasformato in birreria paninoteca con una chiara connotazione sia negli arredamenti sia nella gestione del più classico stile pub inglese, unico nella Bassa friulana, adottando un orario di apertura innovativo in quegli anni: dalle 17 alle 3 del mattino. Il locale, a Malisana di Torviscosa, diventa presto un punto di riferimento per la gioventù della Bassa friulana, proprio grazie al nuovo orario, ma anche per le birre speciali servite, gli sfiziosi panini e le altre stuzzichinerie tipiche dei pub. All’interno del locale, si trovano anche delle sale per riunioni dove spesso si parlava di politica. Ora tutto questo finisce e così anche la storia di un locale unico.

Edo è stato per Malisana un personaggio importante: sempre disponibile per gli altri, di carattere socievole seppur a tratti schivo, tanto da apparire a volte burbero, era però in prima linea quando c’era da fare qualcosa per gli altri. Nota la sua passione per il Malisana calcio che aiuto a rifondare nel 1972 e del quale fu presidente per dodici anni: a lui non importava vincere i campionati ai quali partecipava il Malisana, ma la coppa disciplina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto