Creedence Clearwater e Roy Paci &Aretuska al festival “Giais on the rock” di Aviano

AVIANO. Un doppio, grande appuntamento musicale arricchirà l’edizione 2018 di “Giais on the rock”, festival nato nel 2006 ad Aviano: protagonisti dei due appuntamenti saranno il mito rock dei Creedence Clearwater Revived, band che da oltre vent’anni porta avanti il messaggio e i successi dei fratelli Tom e John Fogerty, live sul palco degli impianti sportivi Le Piergoles il 26 luglio, e il concerto del trombettista Roy Paci assieme agli Aretuska (nella foto), il prossimo 28 luglio.
Entrambi i concerti, organizzati da pro Giais e le pro loco della Pedemontana, in collaborazione con il Comune di Aviano e Zenit, sono a ingresso libero. Per informazioni è possibile visitare i siti www. giais. it e www.azalea.it.
I fratelli John e Tom Fogerty fondarono all’epoca di Woodstock una delle più grandi band americane di sempre, i Creedence Clearwater Revival, il gruppo californiano più rappresentativo della cultura “on the road” degli anni 60 e 70. La band si sciolse a fine anni 70, all’apice del successo, per la separazione artistica dei due fratelli.
John intraprese una luminosa carriera solistica nella musica country, il fratello Tom fu sempre desideroso di far “rivivere” i suoni con una band che fosse erede del gruppo ma, nel 1990, morì prematuramente a causa di un male incurabile.
Poco prima, con la nascita dei Creedence Clearwater Revived, sotto la guida dell’amico e virtuoso chitarrista Johnny “Guitar” Williamson, l’epico successo della band originaria aveva però iniziato a rinvigorirsi. La band tributerà un sincero e fedele omaggio ai mitici Creedence Clearwter Revival: in scaletta tutti i suoi più grandi successi.
Nato nel 1997, dalla mente vulcanica di Roy Paci, il progetto Aretuska inizia a muovere i suoi passi con un repertorio strumentale composto da cover di gruppi storici della scena ska e rocksteady, affiancate ai più conosciuti standard jazz.
È del 2001 il loro primo album “Baciamo le mani” che pone le basi per un sound che la band esporterà in tutta Italia e nel resto del mondo, e vede Roy Paci per la prima volta ricoprire il ruolo di crooner. Roy Paci & Aretuska vantano un’intensa attività live su piazze internazionali e programmi televisivi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto