Crac Mercatone Uno Sconti sulle tasse ai lavoratori residenti

SACILE. Sette lavoratori su 28 del fallito Mercatone Uno non hanno il numero civico a Sacile: sfuma per loro il bonus comunale che congela le tasse Imu e Tari 2019. L’accordo è stato raggiunto nel consiglio comunale sulla mozione della Lega emendata dal sindaco Carlo Spagnol, ma vale per i residenti in città. La solidarietà chiama all’appello, quindi, i Comuni di Fontanafredda e altri. «Il Comune di Sacile valuterà tutti gli strumenti da mettere in campo per sospendere il pagamento delle imposte Tari e Imu sulla seconda casa ai lavoratori del Mercatone Uno – ha confermato il primo cittadino –. Valuteremo forme di sostegno con i servizi sociali, rispetto a quelle previste dalle norme municipali».
Per 28 famiglie sono mesi di crisi: dal 24 maggio mancano il lavoro e il salario è un sogno al passato. «L’Inps di Pordenone non ha liquidato – ha segnalato Massimiliano Burelli sindacalista Filcams-Cgil – la cassa integrazione straordinaria per 28 lavoratori del punto vendita di Cornadella di Sacile». In altre città sono arrivati i primi “cedolini” con assegni minimi, per esempio a Udine e Bologna. Gli uffici dell’Inps pordenonese sono in attesa dei documenti che devono arrivare da altri enti per poter procedere con le pratiche di pagamento. «Ammortizzatori sociali di pochi euro – hanno anticipato alcuni dipendenti della fallita Shernon Holding ultima titolare del Gruppo Mercatone –. In 55 punti vendita nazionali e tre in Friuli facciamo la fame».
Cassa integrazione straordinaria di pochi euro: una specie di “mancia” fino al 31 dicembre 2019, calcolata sui contratti 2018 stipulati, con l’ex proprietà Shernon, in part-time da 24 a 28-30 ore di servizio settimanale nel negozio di Cornadella. Sono pochi i contratti di lavoro full-time di 40 ore sui sette giorni e l’assegno solidale della cassa integrazione per un mese sarà di circa 500-600 euro medi. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs chiedono al Mise un’integrazione al reddito di 1.800 lavoratori rimasti sulla strada: intanto il Gruppo Mercatone cerca acquirenti. —
C.B.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto