Covid19, i numeri del Friuli Venezia Giulia: sono meno di undicimila le persone attualmente in isolamento

UDINE. Continua il calo dei nuovi positivi in Friuli Venezia Giulia su 2.120 tamponi molecolari sono stati rilevati 147 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 6,93 per cento. Sono inoltre 318 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 34 casi (10,69%). Sommando i test e i contagi, la percentuale di positività è del 7,42 per cento, di gran lunga inferiore ai valori pesanti a cui ci eravamo purtroppo abituati fra novembre e l’inizio di gennaio.
I decessi registrati sono 23, di cui sei – precisa la Regione nel suo bollettino – avvenuti dal 24 dicembre al 16 gennaio. I ricoveri nelle terapie intensive sono saliti di una unità rispetto a domenica, toccando quota 62. Un paziente in più anche negli altri reparti: ora se ne contano 686. I decessi complessivamente ammontano a 2.266, con la seguente suddivisione territoriale: 530 a Trieste, 1.070 a Udine, 514 a Pordenone e 152 a Gorizia.
I totalmente guariti sono 49.197, i clinicamente guariti salgono a 1.483, mentre scendono le persone in isolamento che oggi risultano essere 10.825. Dopo alcune settimane il numero scende dunque sotto la soglia delle undicimila unità. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
Dall’inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 64.519 persone. Vediamo – sempre secondo le rilevazioni della Regione – dove sono state individuate queste positività: 13.085 pazienti sono risultati positivi a Trieste, 28.338 a Udine, 14.506 a Pordenone, 7.798 a Gorizia, mentre 792 persone sono state riscontrate positive provenendo da fuori regione.
Nel dettaglio dei dati di ieri sul Covid-19 in Friuli Venezia Giulia, nel settore delle residenze per anziani sono stati rilevati quattro casi di positività tra gli ospiti delle strutture regionali, mentre gli operatori sanitari risultati contagiati all’interno delle stesse sono in totale 4.
Nuovi contagi anche sul fronte del Sistema sanitario regionale (Ssr). Nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale si sono verificate le positività al Covid di un collaboratore amministrativo, un infermiere, un medico. Nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina è stato contagiato un medico; nell’Azienda sanitaria del Friuli occidentale un operatore tecnico.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video