Cooperativa Consumo al traguardo del secolo Grande festa e un libro



Colloredo di Prato festeggia il centenario della fondazione della Cooperativa Consumo.

Domani alle 17 prenderanno il via le celebrazioni che proseguiranno fino a sera e in occasione della ricorrenza sarà presentato il libro “Un paese e la sua cooperativa. 1919-2019 cento anni di storia”, curato dall’ex sindaco di Pasian di Prato Fausto Cosatti.

Era l’agosto 1919 quando, su iniziativa di due personalità di spicco della comunità – il parroco don Pietro Sgoifo e il medico Primo Toso – fu fondata la Cooperativa operaia di Colloredo di Prato, assieme a 58 cittadini. Al pari delle altre realtà che stavano sbocciando in tutto il Friuli, la cooperativa nasceva con l’intenzione di consentire alla popolazione, provata dalla guerra, di poter reperire generi di prima necessità a prezzi contenuti, distribuendo eventuali utili ai soci stessi o in opere a favore della comunità.

Da allora a oggi la Cooperativa ha continuato a svolgere la sua “missione” non dimenticando mai i principi che sono alla base del movimento cooperativistico – mutualità, solidarietà e attenzione al territorio – e ha saputo superare anche momenti di difficoltà in sinergia con altre realtà locali (nel 1994 è arrivata la fusione con la locale Latteria Turnaria) in un contesto, quello della frazione, sempre molto vivace per la presenza di moltissime associazioni legate al territorio.

Domani l’appuntamento è dunque per le 17 con il ritrovo in sede; alle 18 la messa nella chiesa parrocchiale e alle 19 la commemorazione ufficiale, alla quale seguirà la cena conviviale aperta a tutta la comunità come ringraziamento per il sostegno ricevuto nei tanti anni di attività.

A fare gli onori di casa il presidente Alessio Peressini e il vice Emanuele Zampieri, con l’intero consiglio di amministrazione. Nel corso del momento commemorativo, come anticipato, sarà presentato il libro curato per l’occasione da Fausto Cosatti, che quest’anno ha gia stampato il volume “Un secolo di Cooperativa: 1919-2019 cent’anni di storia della Cooperativa di Consumo di Pasian di Prato”, della quale, nel capoluogo, è vicepresidente. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto