Lo convincono a mettere i gioielli in frigorifero e li rubano: anziano truffato

A Roveredo in Piano i malviventi si sono finti tecnici del gas e hanno fatto credere all’uomo che si stesse per verificare un’esplosione

Massimo Pighin
Sul fatto indagano i carabinieri
Sul fatto indagano i carabinieri

Truffatori di nuovo in azione, lunedì 7 luglio, nel Friuli occidentale: a segno un raggiro, a Roveredo in Piano, mentre un altro tentativo, a Pordenone, è stato sventato da un anziano, che ha messo in fuga i malviventi.

Poco dopo le 12, in viale D’Annunzio a Roveredo in Piano, i carabinieri sono intervenuti per la truffa subita da un’anziano. Due persone, che indossavano vestiti blu, si sono presentati come tecnici preposti a dei controlli sulle reti di acqua e gas, dicendo alla vittima che si sarebbe potuta verificare di lì a poco un’esplosione. Lo hanno convinto, quindi, a depositare nel frigo di casa dei gioielli che hanno successivamente rubato, prima di dileguarsi. L’uomo, la cui moglie non era in casa in quel momento, scioccato, non ha saputo quantificare il valore dei monili.

Poco prima, in via Beata Domicilla a Pordenone, un anziano aveva messo in fuga due truffatori – al momento non è chiaro se si tratti degli stessi che hanno agito a Roveredo –, che si erano presentati come tecnici dell’acquedotto, anche se uno indossava una maglietta della polizia. I due hanno chiesto all’anziano proprietario di entrare in casa: l’uomo si è insospettito, non li ha fatti entrare e ha minacciato di chiamare i carabinieri. I truffatori, quindi, se ne sono andati. Anche questo episodio è stato segnalato ai carabinieri, che indagano su entrambi i fatti. 

 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto