Confartigianato premia 51 capitani di tutta la provincia

Oggi dalle 10 a Tricesimo la consegna delle benemerenze Al teatro Garzoni sarà ribadita l’importanza di queste realtà

Confartigianato-Imprese di Udine festeggia oggi San Giuseppe con la consegna delle benemerenze. Riconoscimenti che andranno a un folto gruppo di imprese: ben 35, più i destinatari di due premi speciali, quelle che a partire dalle 10 saliranno sul palco del teatro Garzoni di Tricesimo. Un riconoscimento simbolico sì, ma di grande valore in seno all’associazione.

La celebrazione del patrono offrirà agli artigiani l’occasione di guardare a se stessi, ancora con un pizzico di preoccupazione – inutile nasconderselo, la crisi purtroppo non è ancora archiviata del tutto –, ma soprattutto con la rinnovata consapevolezza che le piccole e piccolissime imprese sono una colonna più che importante, insostituibile per l’economia del territorio. Ad aprire la giornata sarà il presidente di Confartigianato Udine, Graziano Tilatti, mentre le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale alle attività produttive, Sergio Bolzonello.

Ma veniamo ai premiati. Due i riconoscimenti speciali: uno in memoria di Donatella Pressello, consegnato dal Movimento Donne Impresa provinciale all’Ail di Udine, l’altro in ricordo di Giorgio Clocchiatti, che la Sezione Pmi consegnerà a Pietro Cimenti della Futura sas di Amaro. Di seguito le imprese che riceveranno le benemerenze.

Friuli orientale. Albert Auto, carrozzeria di Magnano in Riviera; Acconciature Vanity, parrucchiera (San Giovanni al Natisone); Creagioielli, laboratorio orafo ( Tarcento); Gianfranco Margutti, panificio artigiano (Grimacco); Shootools, produzione e vendita di dispositivi meccanici, elettromeccanici e ottici per riprese video e fotografiche (Buttrio); C&B, tappezzeria di poltrone e sedie (Chiopris Viscone); Beatrice Pittioni, decoratrice d'interni (Cividale del Friuli).

Friuli occidentale. Lorenzo Pontelli, elettrauto (Majano); Autotrasporti Narduzzi, trasporti conto terzi di animali (Colloredo di Monte Albano); Renato Bulfon, assistenza e riparazione biciclette (Mortegliano); Eugenio Cappellari, termoidraulico ed elettricista (Bertiolo); Sergio Castellani, carrozzeria (Sedegliano); Dino Bolzicco, assistenza tecnica, manutenzione e riparazione attrezzatura ed elettrodomestici per grandi cucine (Campoformido); F.lli Lizzi, impresa edile (Fagagna).

Alto Friuli. De Crignis Vito & C., elettricisti (Ravascletto); Arisol, lavorazione tessuti e materiali sintetici (Cercivento); GG Scene, realizzazione scenografie teatrali e televisive (Tolmezzo); Gianpaolo Plozner, fabbricazione e riparazione strumenti musicali di (Tarvisio); Ursella Armando, fabbricazione divani (Buja); Loris Zorino, odontotecnico (Gemona del Friuli); Giulio Fadi, posa porfido (Venzone).

Basso Friuli. Edilpitture Del Sal, pittore edile di (Castions di Strada); Aprile Alessandro, impresa edile (Bagnaria Arsa); Zetauto, autofficina (San Giorgio di Nogaro); Lorenzo Toniutto, impresa edile (Lignano Sabbiadoro); Galetto Impianti, installazione impianti elettrici (Latisana); Daniela Fornasin, parrucchiera (Ruda); Michele e Sergio Tomasin, tornitura e lavori di meccanica generale per conto terzi (Fiumicello).

Udine. Marina Durso, parrucchiera (Udine); Falegnameria Cussigh & C. (Reana del Rojale); Abramo Impianti Srl (Udine); Giuseppe Rossi, pittore edile (Pasian di Prato); Craftabile, design e tecniche creative artigianali (Udine); Esperia Officina Meccanica, riparazione di autoveicoli (Pasian di Prato); Codutti Cucina, produzione cucine (Udine).

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto