Commissariato l’Erdisu

Il direttore dell’Erdisu di Udine (Ente per il diritto allo studio universitario), Magda Uliana, è stato nominato commissario straordinario liquidatore dell’ente destinato all’accorpamento con l’Erdisu di Trieste.
Così ha deciso, ieri, la giunta del Friuli Venezia Giulia, guidata dal governatore Renzo Tondo, facendo una scelta analoga per l’ente triestino.
La decisione è stata assunta a seguito della legge regionale 16/2012 (Interventi di razionalizzazione e riordino di enti, aziende e agenzie della Regione) che ha introdotto una nuova disciplina organica degli interventi regionali in materia di diritto allo studio universitario e definito un nuovo assetto istituzionale e organizzativo con una diversa configurazione del soggetto attuatore degli interventi stessi.
In particolare, la norma ha stabilito che gli attuali Erdisu di Trieste e di Udine, istituiti nel 2005, vengano sostituiti da un’unica agenzia, denominata Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori. Si tratta di una legge piuttosto contestata soprattutto a Udine dove, proprio in questi giorni, si lamenta la cancellazione dei fondi (230 mila euro) destinati alla gestione delle Case dello studente di Gemona e di Pordenone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto