Commessa e barista spopola su YouTube ballando in un video

UDINE. Barista, commessa e tra le protagoniste di un videoclip musicale che in tre giorni ha già superato le 70 mila visualizzazioni su YouTube. La musica è quella del cantante trapiantato a Londra Dale Saunders. La storia è tutta udinese anche se dal sapore sudamericano: Jaqueline Pinheiro, 25enne originaria dal nordest del Brasile, stato del Bahia per la precisione, è un volto noto per chi frequenta il centro città: lavora al negozio di abbigliamento White & Black di via Mercatovecchio e, da circa tre mesi, la si vede servire anche dietro al bancone del bar San Giacomo di piazza Matteotti.
E quel video, tra i clienti, non è passato inosservato. «E’ la prima volta che accetto di fare una cosa del genere. Con me c’era anche la mia amica Juliana ed è stato divertente», ammette Jaqueline. Il videoclip è stato girato ad Eraclea, in provincia di Venezia, ed è stato pubblicato su internet nel canale tedesco Kontor Record. «Nonostante non avessero esperienza nel campo dei video musicali, io e i miei collaboratori abbiamo notato Jaqueline e Juliana: una scelta che alla fine si è rilevata azzeccata», commenta Luka Rebec, residente nel Pordenonese e professionista nel settore di intrattenimento video con la casa di produzione Relive Company e Relive Entertainment.
L’atmosfera trasmessa dalle immagini, tra costumi a due pezzi, cocktail e balli sensuali, sembra più caraibica che avvicinabile a una località del litorale adriatico. A Jaqueline, però, non piace l’idea di passare come una barista che diventa famosa grazie a un videoclip: «Mi sembra che così si sminuisca il mio impegno lavorativo di ogni giorno», spiega. E dice che la scelta del Friuli nella sua vita non è stata causale: «Per motivi affettivi mi sono trasferita qui otto anni fa: prima a San Giovanni al Natisone, poi a Udine dove ho trovato un ambiente particolare».
Particolarità che emerge dalla differenza con il suo paese d’origine. «Questo posto viene descritto come quello più freddo d’Italia, con tante persone diffidenti e chiuse. Io, invece, mi sono trovata benissimo e il confronto con questa cultura mi ha fatto crescere e, penso, migliorare», dice, spiazzando anche chi crede che, in fondo, un pensierino alla celebrità lei lo stia facendo: «E’ da anni che sono autonoma, mi mantengo e se posso aiuto anche i miei familiari rimasti in Brasile. Qui ho trovato la mia casa e ho deciso di fermarmi. Quando lavoro cerco sempre di trasmettere qualcosa di positivo ai clienti nonostante sia consapevole che il periodo non sia dei migliori», dice.
Ed è proprio questo atteggiamento di positività a contraddistinguerla. Quelli che la conoscono o frequentano il bar San Giacomo o il negozio White & Black assicurano che questa è la sua forza: l’essere solare. «Sorride sempre ed è sempre gentile», assicurano gli avventori. Un sorriso che potrebbe contribuire a fare del video di Dale Saunders uno dei tormentoni dell’estate.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto