Da Codroipo con lode, il sogno internazionale di Silvia e Giulia: amiche premiate per lo studio
Le due ragazze, entrambe classe 2003, protagoniste alla Camera dei Deputati: sono tra i neo-laureati celebrati dalla Fondazione Italia Usa a Roma

Sempre con la grinta di chi non si ferma, Giulia Fioritto e Silvia Pignolo, classe 2003, entrambe codroipesi doc e compagne di liceo linguistico a Udine, hanno messo le ali al loro talento vincendo il prestigioso “Premio America Giovani” della Fondazione Italia Usa. Il diploma è stato consegnato nei giorni scorsi a Roma, alla Camera dei Deputati.
Il riconoscimento è riservato ai neolaureati di eccellenza e offre una borsa di studio per il master in Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Per vari anni, la danza è stata per entrambe passione e scuola di disciplina, impegno e resilienza. «Le opportunità sono importanti, ma senza impegno e costanza non si va lontano», dichiarano.
Giulia Fioritto, diplomata al “Caterina Percoto” del capoluogo friulano, a 19 anni si è trasferita a Roma per seguire la passione per il diritto e le relazioni internazionali. Laureata con 110 e lode in Scienze politiche e relazioni internazionali all’università La Sapienza nella capitale, ha discusso una tesi sul conflitto russo-ucraino e sull’istituzione di un tribunale speciale per il crimine di aggressione. Ora frequenta il Master of Arts in International Studies all’Università Roma Tre, interamente in lingua inglese. È attiva nel sociale come One Youth Ambassador 2026 e nel Msoi Roma, il Movimento studentesco per l’organizzazione internazionale. Viaggi ed esperienze all’estero, tra Paesi Bassi, Dubai e Malta, hanno arricchito il suo profilo umano e culturale, stimolando curiosità, apertura mentale e voglia di mettersi sempre alla prova. Il premio conferma il suo percorso e la proietta verso Erasmus e tirocini internazionali.
Silvia Pignolo ha conseguito il doppio diploma statunitense distinguendosi come “valedictorian”, migliore della classe. Si è laureata con 110 e lode in Scienze internazionali e diplomatiche all’Università di Trieste, sede di Gorizia. Un semestre Erasmus a Salisburgo le ha aperto la mente, permettendole di confrontarsi con culture diverse e ampliare gli orizzonti, rafforzando autonomia e sicurezza in sé stessa. Oggi frequenta la laurea magistrale in International Relations alla Ca’ Foscari Venezia. Appassionata di lingue e relazioni internazionali fin dall’infanzia, considera il sostegno della famiglia fondamentale e sa che costanza e impegno fanno la differenza. Punta a una carriera internazionale, con l’obiettivo di contribuire concretamente al mondo della diplomazia, promuovendo scambi culturali e cooperazione. Il premio conferma le sue scelte e le apre nuove prospettive, alimentando motivazione e progetti futuri.
Giulia e Silvia incarnano così la forza di una generazione di giovani che, partendo da realtà piccole come Codroipo, sanno guardare oltre, coltivare passioni e studio con tenacia e trasformare i sogni in opportunità concrete, usando perseveranza e determinazione come strumenti e doti per costruire un futuro che le rappresenti al meglio.
La Fondazione è nata nel 2005 per testimoniare l’amicizia tra gli italiani e il popolo americano. L’Ambasciata di Washington a Roma ha partecipato ufficialmente all’atto costitutivo dell’ente, rappresentata dal ministro consigliere per gli affari pubblici.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








