Città in fiore con sport, mostre e musica

TOLMEZZO. Torna oggi l’attesa “Tolmezzo in fiore”. Per gli appassionati di fiori, musica e corsa su strada l’appuntamento è per la giornata di oggi con la settima edizione dell’evento promosso dalla...

TOLMEZZO. Torna oggi l’attesa “Tolmezzo in fiore”. Per gli appassionati di fiori, musica e corsa su strada l’appuntamento è per la giornata di oggi con la settima edizione dell’evento promosso dalla Nuova Pro loco Tolmezzo in collaborazione con l’amministrazione comunale e Vie del Centro per un’esposizione a cielo aperto di piante, fiori e decorazioni a tema.

Novità di quest’anno è la quarta prova di Coppa Friuli di corsa su strada, promossa in collaborazione con la Carniatletica: partirà alle 9.30 da piazza XX settembre. Dalle 10 alle 19 il centro storico accoglierà alcuni dei principali vivaisti del Friuli Venezia Giulia, fiorerie, stand di hobbisti, accompagnati da animazione, danza, musica e gastronomia oltre che dal Mercato contadino di piazza Centa.

Ma ci saranno anche alcune iniziative a tema: in via Roma la quinta edizione della fiera cittadina del disco“Petali in vinile”, dedicato allo scambio di cd e vinili usati ospitata, in piazza Garibaldi, la gastronomia “Spätzle” con margherite di campo e nell’area rialzata di via Linussio il mercatino dell’usato.

Ci sono poi numerosi appuntamenti itineranti:alle 14 davanti al sagrato del duomo l’esibizione delle fisarmoniche dell’Associazione musicale “Fisarmonikutas” di Prato Carnico, dalle 14.30 alle 18.30, animazione con colori e materiali riciclabili a cura di Econoise, alle 15 in piazza XX settembre zumbafitness dell’Asd Cavazzo “non solo Zumba”. Alle 16 sul sagrato del duomo si esibirà il coretto delle voci bianche “Gli Amaretti”, diretto dalla maestra Giovannacci coadiuvata dal maestro Malagnini, e alle 17 nella chiesa di Santa Caterina l’orchestra “Luigi Dalla Piccola”, con Nicola Siagri al violoncello e Mariko Masuda, proporrà musiche di Vivaldi, Albinoni e Ravel.

Ci saranno anche negozi aperti e promozioni. (t.a.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto