Cibo da strada, tutto pronto per il fine settimana del gusto

CORDENONS. È iniziato il conto alla rovescia: da venerdì a sabato piazza della Vittoria ospiterà “Street Food Time”, evento di respiro nazionale dedicato al cibo di strada di qualità che arriverà per la prima volta a Cordenons.
La manifestazione, patrocinata dal Comune e da Spazio Informa, punta a creare momenti di aggregazione sociale e a portare a Cordenons un gran numero di visitatori a beneficio anche delle attività commerciali. Il festival ospiterà quindici food truck e tre birrifici artigianali, offrirà settanta tipologie di cibi e quindici birre artigianali. Saranno soddisfatte tutte le esigenze culinarie, dall’aperitivo al dessert, passando per primi piatti, secondi, contorni e formaggi.
I fornelli si accenderanno alle 11 (eccezion fatta per il primo giorno che vedrà il taglio del nastro della manifestazione alle 18) e si spegneranno a tarda notte. Apecar, roulotte degli anni Sessanta e camioncini daranno vita a tre giornate nelle quali l’Italia culinaria si incontrerà a Cordenons, con piatti della tradizione proposti in versione “da strada”. Ci sarà anche un angolo dedicato alla cucina dal mondo.
Il tour di “Street Food Time”, evento organizzato dalla società Blunel di Chieti quest’anno toccherà molte altre città italiane. La tre giorni farà da contenitore al progetto “Alcol e stili di vita”, che da un anno l’amministrazione, il Progetto giovani e la coop Itaca stanno portando avanti per sensibilizzare al corretto consumo di sostenze alcoliche. All’interno del programma di “Street food” numerosi i momenti e le iniziative dedicate a questo progetto. Domenica, infine, da piazza della Vittoria prenderà il via anche la marcia della seconda festa di fine anno dell’istituto Alberto Manzi.(mi.bi.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto