Castions, sul fiume Castellana tornano le chiazze misteriose
ZOPPOLA. Ancora macchie giallastre sul fiume Castellana: Alternativa civica è pronta a segnalare il fenomeno alle autorità. Ieri mattina, sul tratto di corso d’acqua all’altezza tra le vie Venuzze e...

ZOPPOLA. Ancora macchie giallastre sul fiume Castellana: Alternativa civica è pronta a segnalare il fenomeno alle autorità. Ieri mattina, sul tratto di corso d’acqua all’altezza tra le vie Venuzze e Mussilis, a Castions, sono ricomparse le stesse chiazze colorate che si erano accumulate nei mesi scorsi.
A giudizio del consigliere comunale di Ac Sante Sartor, la misura è colma. «L’amministrazione Papais non ha fatto nulla per risolvere il problema – afferma il rappresentante di opposizione – e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Chiediamo alla giunta di intervenire il prima possibile, e in maniera risolutiva. In caso contrario, ci rivolgeremo alle autorità competenti».
Il fenomeno preoccupa anche i residenti, considerata la ricchezza di fiumi del territorio. Soprattutto per questo, Alternativa civica auspica che la maggioranza intervenga il prima possibile. Già nei mesi scorsi, alla comparsa delle prime macchie, la lista di opposizione aveva sollecitato l’amministrazione. «Nonostante le nostre prese di posizione – dice Sartor –, la giunta non ha fatto nulla: cosa deve accadere ancora, prima che si decida a prendere concreti provvedimenti? Il sindaco Papais sarebbe dovuta intervenire tempo addietro, ma su questa vicenda continua a tergiversare. Noi, invece, non siamo più disposti a tollerare e agiremo di conseguenza». A occhio nudo non si riesce a capire l’origine delle macchie giallastre che si sono formate sulla supeficie del corso d’acqua, ma di certo non passano inosservate. Se si tratti di sostanze chimiche o di sversamenti meno pericolosi, potrebbero stabilirlo soltanto l’analisi di campioni d’acqua del Castellana da parte dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente.
(m.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video