Caso Ronchi, le cinque domande e il dovere di narrare

L’ex governatore Renzo Tondo e alcuni esponenti a lui vicini hanno criticato la nostra inchiesta sullo sfacelo dell’aeroporto del Friuli Venezia Giulia. Dice - chi ci ha governati per cinque anni (poi bocciato dai cittadini) - che sarebbe colpa del Messaggero Veneto, non della brutta figura fatta da chi l’ha guidato, il danno di immagine di Ronchi dei Legionari.

Aeroporto “congelato”: pagano i friulani

Dice poi che la politica pretende privacy, silenzio, chiede di mettere tutto sotto il tappeto. Cosa rispondere? Una cosa sola, a gran voce. Il compito dei giornali è raccontare i fatti, questo fa il Messaggero Veneto. Lo farà ancora, piaccia o no a Tondo.

L’inchiesta firmata da Maurizio Cescon li ha raccontati bene. Nessuna smentita, nemmeno su una virgola, è arrivata da “lorsignori”. Cifre, dati, crollo di passeggeri, stipendi d’oro. Tutto vero e certificato. Lo scandalo, sotto gli occhi di tutti i friulani, è diventato nazionale.

A spiegare ai vertici dell’aeroporto che chi vive di soldi pubblici ha il dovere di rendere noto come li spende e quanto intasca è stato il commissario anti-corruzione Raffaele Cantone (vi risparmio commenti sulle accuse di strani “poteri” romani, visto che chi le scaglia ha governato il Paese per decenni ed era lui il potere romano, non certo il Messaggero Veneto che è dei friulani).

Cinque domande a Tondo: cosa ha fatto per evitare il degrado?

Insomma, l’Italia finalmente ne parla. Le prime dimissioni sono arrivate. Ora altri stipendiati dalle casse pubbliche hanno deciso invece di resistere (e intascarsi i soldi) fino ad aprile. Giudicherà la gente. Noi, nelle pagine che seguono, poniamo all’ex governatore Tondo cinque domande. Attendiamo risposte.

Ecco le cinque domande a Tondo

1. Il disastro dell’Aeroporto ha radici lontane e lei è stato 5 anni presidente della giunta regionale. Perchè non ha agito prima, quando lei amministrava questa regione?

2. Perché non è stata concretizzata l’alleanza con Venezia per il polo aeroportuale del Nordest?

3. Perché non avetefatto una battaglia sulla trasparenza dei compensi del direttore generale? Il suo stipendio è sempre stato top secret...

4. Il Cda dell’aeroporto sta perdendo pezzi. Non crede che la cosa più opportuna a questo punto siano le dimissioni del presidente Dressi,invece di una difesa a oltranza che non porta da nessuna parte?

5. Il Centrodestra ha accusato il Messaggero Veneto per aver pubblicato l’inchiesta sui mali dello scalo. Qual è stata la proposta della sua coalizione per evitare quei dati che parlano da soli?

Argomenti:trasporti

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto