Casette, notte brava dei parcheggi

Sacile. Auto sulle strisce e sui marciapiedi in via Carducci. I residenti: «Ora basta». La Pro: tutto sotto controllo

SACILE. Notte “brava” a Sacile a Natale: parcheggi selvaggi in via Carducci. E a pochi metri il parcheggio del Palamicheletto vuoto.

Il “presepe” su strada è stato quello delle auto imbottigliate e gente imbufalita, nella notte della Natività, tanto che l’ambientalista Evio Bonas ha segnalato la fila di veicoli parcheggiati sui marciapiedi.

Dopo le 23 la “movida” ha alzato il livello della goliardia anche in viale Lacchin: alcuni incoscienti hanno attraversato i binari sotto le sbarre. La buona stella di Natale li ha protetti.

«Tutti su di giri alle casette anche a Natale – ha fotografato la situazione Bonas nella notte Santa –: ma chi se ne importa delle regole?». Sacile capitale della “movida” e volano affari d’oro nel settore enogastronomico della Pro Sacile.

Le regole. Chi tira la morale civica è Rossana Casadio con la lista Sacile partecipata sostenibile. «Corsi e progetti di formazione nelle scuole sul rispetto delle regole, sul controllo delle dipendenze alcoliche ma – ha puntato il dito Casadio – si organizzano 40 giorni e notti per fare scorrere fiumi di alcol. Qualcosa non torna».

Vietati i drink alcolici ai minori: davanti alle casette di Natale in corte Ragazzoni e all’Ortazza. «Ci saranno controlli – si chiede Casadio – dei documenti?».

Un altro enigma da sciogliere, intanto le notti “bianche” vanno avanti a grandi numeri. Bonas ha chiesto maggiori controlli anche in piazza del Popolo. «Sono andati in disuso i pilomat? Tanti spostano le transenne ed entrano anche nelle ore di divieto al transito».

I controlli. «Tutto sotto controllo». Franca Busetto, presidente Pro Sacile, ha steso il bilancio i fine settimana di festa grande. «Se ci sono trasgressioni, siamo pronti a intervenire – ha detto Busetto con gli auguri –. Bruno Gaiot è sempre in prima linea di notte e alle 24 la musica è sempre spenta».

All’Ortazza volume basso anche alle 23 e sul caos parcheggi, la Pro non può intervenire. «Risolveremo i problemi»: Busetto l’ha promesso anche al sindaco Roberto Ceraolo che ha chiesto di pacificare le tensioni a Sacile.

«Rifiuti e bottiglie – hanno segnalato alla Pro alcuni attivisti del Movimento 5s –. Chi raccoglie le lattine e le cartacce dopo le “notti “brave”? Il condominio Ortazza ha alzato una rete per evitare intrusioni e ci sono persone su di giri che urinano sui muri in centro storico».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto