Caneva, due malghe saranno ristrutturate in vista dell’estate

CANEVA. La giunta comunale, guidata dal sindaco Andrea Gava, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di manutenzione straordinaria delle malghe nelle località “Coda...
CANEVA. La giunta comunale, guidata dal sindaco Andrea Gava, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di manutenzione straordinaria delle malghe nelle località “Coda di bosco” e “Fossa” di Sarone. Complessivamente si tratta di due interventi per un ammontare complessivo di 200 mila euro, entrambi necessari per mantenere in efficienza le strutture in vista delle monticazioni estive. «Abbiamo programmato i lavori nelle due malghe che valorizzano i pascoli – afferma il sindaco Andrea Gava – come facciamo periodicamente per poi poter assegnare in concessione le strutture in estate ai proprietari di mandrie e greggi. I lavori verranno appaltati non appena otterremo i finanziamenti regionali. Se saranno tempestivi, si potrebbe affrontare la stagione estiva con gli interventi già eseguiti».


Tutto il vasto patrimonio comunale di malghe e casere, ogni anno si trasforma in una importante risorsa. Il Comune ha indetto un’asta pubblica delle casere da concedere in locazione a privati, appassionati di montagna, e associazioni. Il bando affitta cinque casere per il triennio 2018-21. Si tratta della malga Col Brombol, 1.345 metri d’altitudine, a circa due chilometri dalla località La Crosetta, delle baite Brusada ex Casone e Brusada ex Stalla, a 1.050 metri d’altitudine, della casera Zornera, a 1.053 metri sul livello del mare, nelle vicinanze della dorsale Piancavallo–Crosetta, e della malga Busabella. La base d’asta per i canoni annui di locazione è stata stabilita in 985 euro per casera Col Brombol, 1.932 euro per la malga Brusada ex Casone, 2.015 euro per malga Brusada ex Stalla e 2.503 euro per casera Zornera e 1.100 euro per la Busabella. Oggi si conoscerà l’esito dell’asta che ammetteva solo offerte al rialzo rispetto al canone stabilito.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto