Camion vela davanti al cimitero, proteste

CIVIDALE. La scena è stata notata da molti, domenica, ma non si trattava certo della prima volta: non a caso, ammette l'assessore a viabilità e traffico Stefano Cicuttini, già da tempo «anche in...

CIVIDALE. La scena è stata notata da molti, domenica, ma non si trattava certo della prima volta: non a caso, ammette l'assessore a viabilità e traffico Stefano Cicuttini, già da tempo «anche in Comune sono arrivate segnalazioni». La presenza di un furgone pubblicitario, una delle cosiddette "vele", davanti all'ingresso del cimitero maggiore fa specie, sollevando interrogativi sulla liceità della coillocazione. Nulla osta, in realtà, ma ciò non toglie - ammette lo stesso Cicuttini - che i mega-pannelli di reclame stridano con il contesto. Questione, rileva la gente, di inopportunità, per non dire di mancanza di rispetto.

«In effetti - ribadisce l'assessore - più di qualcuno ci ha fatto notare la questione, e non possiamo dare torto a chi evidenzia l'inadeguatezza della posizione del mezzo. Il fatto è che niente, allo stato attuale, impedisce la collocazione della vela in quel punto. Non esistono specifici cartelli di divieto, non esiste una fascia di "protezione" del luogo. Siamo comunque determinati a trovare una soluzione». L'argomento è stato sottoposto all'attenzione del Comando di polizia municipale, col quale, rende noto sempre l'esponente della giunta, si cercherà di individuare un possibile rimedio.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto