Cambio al vertice del Reparto comando e supporti tattici

Passaggio di consegne, ieri, alla caserma “Spaccamela”, sede del Reparto comando e supporti tattici “Julia”, tra il comandante uscente, tenente colonnello Paolo Musti, e il comandante entrante, tenente colonnello Alessandro Dovera. Alla cerimonia, presieduta dal comandante della Brigata alpina “Julia”, generale Ignazio Gamba, hanno partecipato il prefetto Ivo Salemme, il vice sindaco di Udine, Vincenzo Martines, e il vice questore aggiunto, Stefano Pigani.
Nel commiatarsi, Musti ha ricordato alcune tra le principali attività svolte nell’ultimo anno. In particolare, i rilevanti risultati raggiunti in una delle attività addestrative più importanti delle truppe alpine – i Casta – e la partecipazione all’esercitazione multinazionale svolta in maggio e che ha visto, tra l’altro, la presenza di soldati ungheresi e sloveni.
In arrivo dall’8° reggimento alpini di Cividale, Dovera ha prestato servizio anche nelle unità paracadutiste per dieci anni. Vanta una lunga esperienza operativa e addestrativa anche “fuori area” in Bosnia, Iraq e Afghanistan. Come sottolineato dal generale Gamba, spetterà a lui l’addestramento degli uomini e donne che parteciperanno, in terra afgana, alla prossima missione Isaf della Julia.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto