Cade sulla pista da motocross, è grave

Ferito un pilota amatoriale purliliese che si stava allenando sul tracciato emiliano di Italba: ha riportato fratture multiple
INCIDENTE PISTA MOTOCROSS ITALBA
INCIDENTE PISTA MOTOCROSS ITALBA

porcia. È rimasto ferito sulla pista da motocross di Italba a Codigoro (provincia di Ferrara) mentre si stava allenando ed è stato portato a Bologna con l’elisoccorso, ricoverato all’Ospedale maggiore. È grave ma non in pericolo di vita un uomo di 48 anni residente a Porcia, L.R., che nella tarda mattinata di ieri è stato coinvolto in una rovinosa caduta che gli ha causato fratture multiple agli arti inferiori.

La caduta

L’incidente si è verificato mentre il pilota effettuava delle tornate di allenamento lungo la pista da motocross, situata nella parte di territorio mesolano del centro di Italba, in preparazione delle gare in programma nella giornata domenicale di oggi. Da una prima ricostruzione della dinamica dell’incidente, pare che il centauro purliliese, dopo avere superato un dosso, atterrando non sia riuscito a mantenere il controllo della moto per effettuare una curva successiva del tracciato e questo ne ha determinato la caduta.

I SOCCORSI

Sul luogo dell’incidente si è tempestivamente portato un equipaggio di volontari con ambulanza di Nico Soccorso, già presente all’interno della pista così come previsto dal regolamento, ed è stato allertata anche la centrale operativa del 118 che ha provveduto a inviare un elicottero dell’elisoccorso. Una volta giunti sul posto i sanitari hanno provveduto a stabilizzare il ferito, che appariva dolorante ma vigile. Quindi il 48enne è stato caricato sull’ambulanza e trasportato fino all’elicottero che nel frattempo era atterrato in un campo vicino alla pista da motocross. Lo sfortunato pilota purliliese è stato infine trasportato all’Ospedale Maggiore di Bologna per gli accertamenti diagnostici: come detto, risulta aver riportato diverse fratture, ma non è in pericolo di vita. La prognosi potrà essere stilata nelle prossime ore: nel frattempo il 48enne purliliese resta ricoverato nel nosocomio felsineo.

In pista

Sono stati i gestori della pista a chiamare i soccorsi e l’ambulanza è arrivata in pochi minuti. Considerata la caduta e il fatto che il ferito accusava forti dolori, è stato ritenuto opportuno chiamare l’elisoccorso così da arrivare in ospedale nel più breve tempo possibile per accertamenti approfonditi ed escludere eventuali lesioni interne. L’uomo era con alcuni amici che sono soliti frequentare il circuito di Italba, uno dei più frequentati per chi pratica questo tipo di sport. La paura e la preoccupazione sono state tante: sia chi pratica il motocross sia chi gestisce la pista prestano la massima attenzione alla questione sicurezza, ma un margine di rischio c’è sempre. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto