Caccia al rettile, mobilitati i pompieri

SACILE. Rettili nei giardini: è allerta a Sacile dove si moltiplicano gli avvistamenti. Ieri, attorno alle 12, alcuni condomini a San Liberale hanno chiamato i vigili del fuoco. Al civico 5 l’interven...
SACILE. Rettili nei giardini: è allerta a Sacile dove si moltiplicano gli avvistamenti. Ieri, attorno alle 12, alcuni condomini a San Liberale hanno chiamato i vigili del fuoco. Al civico 5 l’intervento è stato immediato ma della biscia che aveva creato il panico tra gli inquilini nessuna traccia. Altre segnalazioni sono giunte da San Giovanni del Tempio con lo stesso dubbio: saranno rettili innocui oppure vipere?


Con il caldo e l’elevato tasso di umidità gli “incontri ravvicinati” sono una possibilità, tanto che i pompieri di Sacile sono stati impegnati in una serie di interventi, nell’ultima settimana, a caccia di rettili avvistati nelle vicinanze delle abitazioni. I primi allarmi 2017 erano stati a San Giovanni del Tempio dove una presunta vipera è stata catturata dai vigili del fuoco, i quali hanno portato il rettile in una zona lontana per evitare che potesse creare danni. Altri esemplari – forse bisce – sono stati avvistati nei giardini di varie abitazioni e così, anche ieri, è scattata la richiesta d’aiuto. I pompieri sono arrivati rapidamente. La paura è che si tratti di vipere, dal morso velenoso.
(c.b.)


©RIPRODUZIONE RISERVATA.


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto