Bus 3 Udine-Zugliano, linea permanente e con più corse

POZZUOLO. Il servizio autobus della linea 3, che collega Udine a Pozzuolo (frazione di Zugliano), diventa permanente e più frequente. Una risposta alle esigenze del territorio voluta e ottenuta dall’i...
ANTEPRIMA DEVIAZIONI LINEE SAF
ANTEPRIMA DEVIAZIONI LINEE SAF

POZZUOLO. Il servizio autobus della linea 3, che collega Udine a Pozzuolo (frazione di Zugliano), diventa permanente e più frequente. Una risposta alle esigenze del territorio voluta e ottenuta dall’impegno del sindaco di Pozzuolo, Nicola Turello, dall’assessore Stefano Petri e dal consigliere comunale Filippo Caponnetto (che è stato anche presidente del Comitato per l’autobus), grazie alla collaborazione di Provincia e Saf.

«Un risultato importante, che segna il raggiungimento di un ulteriore punto qualificante del nostro programma amministrativo e che risponde a un problema che da anni è evidenziato dalla popolazione – spiega il sindaco –. Dopo un periodo di sperimentazione, non senza lamentele per numero di corse e orari, dal 2 maggio la linea 3 sarà stabilizzata e una corsa su quattro farà capolinea a Zugliano anziché a Basaldella. Credo che alla fine anche per Campoformido possa essere una soluzione migliorativa: la corsa che fa capolinea a Zugliano copre anche una zona in forte espansione di Basaldella, qualificando anche una porzione di territorio non appartenente a Udine, ma legata a doppio filo».

Soddisfatto anche l’assessore Petri, che pensa anche a utilità sociale del servizio e ambiente: «Oltre che consentire una mobilità indipendente a quella parte di cittadini socialmente disagiati – dice –, questo agognato provvedimento, che ci impegna da una decina d’anni, consente a tutti di pensare alla possibilità di muoversi in modo più responsabile e rispettoso dell’ambiente. Ringrazio amministratori, comitato e cittadini che con impegno hanno reso possibile questa importante conquista».

Le corse dei bus della linea 3 da e per Udine, che raggiungeranno la frazione di Zugliano, saranno una decina al giorno.

Simonetta D’Este

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto