Bobby Solo ora conosce le gesta aviatorie del padre

Grazie al comando dell’aeroporto Pagliano e Gori il cantante Bobby Solo ha potuto ricostruire la carriera militare di suo padre, il colonnello Bruno Satti, pilota dell’aeronautica durante la seconda guerra mondiale. Lunedì, nel corso di un incontro informale, gli è stato consegnato il suo foglio matricola. Una cosa cui il cantante, da qualche anno avianese per amore della moglie Tracy, da cui ha avuto un figlio due anni fa, teneva molto visto che ha voluto dedicare all’evento una sezione della sua pagina Facebook.
La storia, a quanto pare, ha preso le mosse da un incontro fortuito con un militare dell’aeronautica al quale ha espresso il desiderio di ricostruire la carriera militare del padre, pilota. Un desiderio che è stato riportato al comando dell’aeroporto della Pedemontana che si è impegnato nella ricerca, finalizzata appunto alla ricostruzione della carriera, degli incarichi e dei riconoscimenti ottenuti. La ricerca compiuta negli archivi romani dell’aeronautica militare è stata piuttosto complessa. Alla fine, però, il desiderio del cantante è stato esaudito: dalle stanze romane è stato inviato ad Aviano il foglio matricola del colonnello Bruno Satti con la ricostruzione di tutta la sua carriera di pilota militare.
Lunedì il comandante del Pagliano e Gori, il colonnello Valentino Savoldi, ha consegnato il documento nel corso di un informale incontro. Un evento immortalato in una serie di fotografie che il cantante ha voluto pubblicare nella sua pagina Facebook ricevendo un alto numero di consensi e di condivisioni. «Grazie all’aiuto del colonnello Savoldi e del suoi collaboratori – ha scritto il cantante sulla sua pagina del social network – sono riuscito a reperire la documentazione relativa al mio caro papà, colonnello Bruno Satti, riguardante la sua carriera di pilota militare durante la seconda guerra mondiale, nel corso della quale ha conseguito due medaglie. Il documento mi è stato consegnato il 28 luglio nella sala convegni dell’aeroporto Pagliano e Gori dell’aeronautica militare di Aviano. Grazie di tutto. Bobby».
Dai commenti nella pagina del social network è emerso anche che il padre di Bobby Solo ha proseguito la sua carriera in Alitalia: viene ricordato come «uno dei dirigenti più gentili, intelligenti e ossequiosi con i dipendenti. Ricordo – scrive ancora un amico di Facebook del cantante – una tua visita al babbo, correva l’anno 1965, tu sei venuto con Little Tony e Giuliana Brugnoli, ex hostess e successivamente moglie di Tony».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto