Bimba cade e batte la testa: apprensione ma non è grave

Allieva di tre anni dell’asilo scivola da una giostra durante la ricreazione e sviene. Immediati i soccorsi e la ripresa: ricoverata per precauzione a Udine

RIVIGNANO. Attimi di apprensione e di forte preoccupazione quelli vissuti lunedì alla scuola materna di Rivignano. Una bambina di tre anni è caduta da una giostra girevole sulla quale stava giocando nel parco comunale vicino all’edificio.

Fortunatamente le sue condizioni non sono gravi. È stata trasportata per accertamenti all’ospedale di Udine, dove è rimasta in osservazione per trauma cranico.

Il tutto è accaduto in pochi istanti verso le 12.40, durante la pausa per la ricreazione. La bimba si trovava assieme ai suoi compagni nell’area verde attrezzata con diversi giochi quando, forse per aver messo male un piede o per un attimo di distrazione, ha perso l’equilibrio cadendo e sbattendo il capo sullo schienale metallico.

Immediati sono scattati i soccorsi. Le maestre hanno subito chiamato il 118. All’asilo “Duca D’Aosta” è arrivata a sirene spiegate un’autoambulanza e poco distante è atterrato l’elisoccorso. I sanitari hanno provveduto a medicare la piccola alunna. Si temeva che la ferita potesse essere grave anche perché la bimba in un primo momento era svenuta. Poi fortunatamente, poco dopo, si è ripresa. I sanitari hanno deciso di trasportarla al reparto pediatrico dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, accompagnata dalla sua mamma, per tutti gli accertamenti del caso. Le sue condizioni non preoccupano.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione e la Polizia locale per agevolare l’uscita dal cortile dell’edificio del mezzo di soccorso.

Appena informato, si è recato nella sede di via Udine anche Luca Gervasutti, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Cuore dello Stella”, di cui l’asilo fa parte, per assicurarsi in prima persona che la bambina, che da poco ha compiuto i tre anni e fa parte della sezione “piccoli”, stesse bene.

Solo tanto spavento, dunque, quello vissuto ieri nella scuola di infanzia di Rivignano. Per alcuni minuti l’allegria di potersi divertire nel parco giochi in una bella giornata di sole ha lasciato il posto a momenti di forte preoccupazione e timore, anche perché tutto è accaduto molto velocemente. La bimba che cade sbattendo la testa e che per qualche istante perde conoscenza e la chiamata ai sanitari.

L’allarme è rientrato subito grazie anche al pronto intervento delle insegnanti e all’arrivo immediato del 118. Solo un brutto ricordo per la piccola alunna e la sua famiglia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto