Beauty & Fashion, la risorsa di Instagram

UDINE. C'è chi usa Instagram per fotografare tramonti mozzafiato o i propri viaggi e chi ne ha fatto un prezioso ed efficace strumento per muoversi nel mondo della moda e della bellezza. La popolare app di photo sharing strizza infatti l'occhio ai fashion bloggers e alle modelle, trovando anche in regione giovani digitali abili a usarla per promuoversi con belle fotografie personali. Instagram diventa quindi una sorta di proprio photo book permanente col quale non solo mostrarsi, ma anche comunicare: ne sono un esempio i profili della fashion blogger più nota d'Italia, Chiara Ferragni arrivata alla celebrità con il suo theblondesalad.com, e quelli delle stars di Hollywood o della musica americana come Jessica Alba o Taylor Swift che postano sia foto d'impegni ufficiali sia foto di vita extraprofessionale.
I “nostri” friulani digitali vivono ovviamente il tutto in un'atmosfera più diretta e rilassata, ma anche loro bucano (per usare una metafora televisiva) lo schermo del computer. Per esempio i ventenni Massimiliano Merici e Federica Metus di Udine, anima doppia del blog modadicoppia.com, nel quale si ritraggono in gustosi scatti fotografici in alcuni dei più affascinanti borghi friulani (l'ultima loro gita è stata a Poffabro sopra Maniago) vestiti con abiti vintage e home made (fatti in casa) saggiamente miscellati ai capi delle grandi case di moda. Visto l'impegno sempre crescente della loro attività web, hanno deciso di affidarsi a Instagram (nome utente modadicoppia) per raccontare velocemente per immagini le proprie settimane.
«Il nostro account è attivo da due mesi – spiegano –: per noi risulta uno strumento pratico e immediato con il quale possiamo trasmettere istantaneamente gli eventi e i particolari curiosi del quotidiano». Utilizzando la app hanno scelto di sfruttarne il potere comunicativo per raggiungere più velocemente i propri followers che cercano nel loro blog consigli e idee per essere alla moda. «Prediligiamo – continuano – pubblicare foto che possano colpire i nostri followers per spontaneità e semplicità. Scegliamo in particolare scatti tratti dai nostri shooting pubblicati su ModaDiCoppia. Instagram è uno strumento che ci ha colpiti per come coinvolga l'utente a 360 gradi dandogli l'opportunità di ricostruire le proprie giornate tramite foto di ogni genere».
Saliamo ora a Tolmezzo, dove dopo un'estate in cui ha partecipato ad alcuni concorsi di bellezza, la ventenne Elisa Temil ha deciso di raccontare l'esperienza attraverso Instagram con ely_lilo per account. «Ho partecipato – racconta – ad alcuni concorsi per il circuito Miss Alpe Adria e alle selezioni per la testimonial di Città Fiera. Le esperienze che ho fatto quest'estate non sono state male». Sul suo profilo diversi scatti in passerella e dietro le quinte di essa, anche insieme all'amica Silvia Muser. Esperienza piacevole quella della moda ma anche non così totalizzante per il suo futuro, visto che proprio utilizzando Instagram Silvia ha scoperto una nuova vocazione.
«Ho cominciato a fotografare per gioco – conclude –, ma non si sa mai che diventi qualcosa di più: Instagram probabilmente sta tirando fuori da me questa passione. Infatti ho vinto un paio di volte il picoftheday di Igersfvg (il contest giornaliero delle migliori foto friulp-giuliane su Instagram, ndr) e parecchie mie foto sono state pubblicate sul blog di Instafriuli (che potete vedere sul sito del nostro giornale messaggeroveneto.it, ndr)».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto