Ballo sportivo, Zoppola terra di campioni

La sfida regionale Fids vinta da due giovanissime coppie tesserate con la società Dancefit

ZOPPOLA. Zoppola terra di ballerini? Si direbbe di sì, a giudicare dai risultati conseguiti da quattro giovani ai campionati regionali Fids (Federazione italiana danza sportiva).

Emma Bortolussi (12 anni) e Luca Zilli (15) si sono laureati campioni del Friuli Venezia Giulia nella danze standard 16-18 anni e nella combinata di categoria B2. I due zoppolani, inoltre, hanno chiuso al quarto posto la finale di danze latine.

Damiano Fachin (14) e Aurora Mainolfi (16), invece, hanno ottenuto il primo posto nelle danze latine categoria B3 e il secondo nelle danze standard e nella combinata.

Risultati di grande rilievo, per i tesserati con Dancefit, società di Zoppola che opera anche a Roraipiccolo di Porcia e a Spilimbergo, arrivati dopo i piazzamenti di prestigio ottenuti dai quattro ragazzi ai campionati italiani di danza sportiva in coppia disputatisi lo scorso anno a Rimini. Bortolussi e Zilli, per il secondo anno consecutivo, avevano conquistato il quarto posto nei balli standard categoria 14-15 anni classe B3, mentre Mainolfi e Fachin – alla loro prima partecipazione alla rassegna nazionale, dopo meno di un anno di partnership – si erano classificati al quarto posto nelle danze latine e nei balli standard categoria 16-18 anni classe C. Ora, nuove soddisfazioni per le due coppie di Zoppola, allenati da Ivan Iacobbe e Ylenia Dalla Bona, che nel loro palmares possono vantare un titolo di campioni del mondo. I quattro ragazzi si allenano con passione e serietà, dedicando buona parte del tempo libero alla danza. Un amore autentico, quello di Emma, Luca, Damiano e Aurora nei confronti del ballo, un sentimento forte verso il piacere di incantare attraverso passi e movimenti, che compiono con assoluta padronanza e grande maestria. Si comprendono, di conseguenza, gli importanti traguardi raggiunti: considerata la giovane età, se continueranno ad applicarsi con l’abnegazione mostrata sinora, è lecito attendersi nuove soddisfazioni, anche ai massimi livelli. Tanti i complimenti che i ballerini di Dancefit e i loro tecnici hanno ricevuto in questi giorni, compresi quelli del sindaco Francesca Papais. «Sono stati davvero bravi – dice –. Il lavoro e la determinazione danno sempre buoni frutti, e anche quest’anno i nostri ballerini hanno conseguito un risultato davvero brillante: siamo molto orgogliosi».

La danza è uno sport complesso e faticoso, che richiede non soltanto una perfetta conoscenza dei passi, ma anche una condizione atletica di primo livello, indispensabile per interpretare al meglio i vari balli. Per questo, alla base di risultati di simile spessore non possono che esserci ore di allenamento, prove continue, una dedizione infinita figlia di un amore smisurato verso il ballo. Qualità che sono proprie dei quattro giovani di Zoppola, capaci, attraverso le loro esibizioni, non soltanto di convincere le giurie, ma anche di emozionare il pubblico. Aspetto non secondario, anzi, se si considerano le loro giovani età. (m.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto