Baita e rifugio Val dei Sass, c’è il bando
AVIANO. Promoturismo Fvg ha emesso il bando per la gestione della baita Arneri e del rifugio Val dei Sass. Il contratto è scaduto a fine settembre e si cerca un gestore per i prossimi sette anni....
AVIANO. Promoturismo Fvg ha emesso il bando per la gestione della baita Arneri e del rifugio Val dei Sass. Il contratto è scaduto a fine settembre e si cerca un gestore per i prossimi sette anni.
Solo qualche settimana fa l’ex assessore al Turismo del Comune di Aviano, Carlo Tassan Viol, aveva espresso preoccupazione perché, a fronte della scadenza, la società regionale non aveva prodotto ancora alcun bando. Promoturismo Fvg aveva garantito che avrebbe proceduto nei tempi per garantire l’apertura entro l’avvio della stagione invernale, prevista tradizionalmente con la festività dell’8 dicembre.
La gara riguarda la gestione unica della Baita Arneri e del rifugio Val dei Sass, il primo posizionato in prossimità dell’arrivo della seggiovia Tremol 1 e il secondo del Tremol 2.
Secondo gli obiettivi di Promoturismo il gestore deve offrire un servizio di accoglienza e ristorazione ai fruitori delle piste e del Piancavallo, informare sulle opportunità di fruizione del territorio, informare sui rischi inerenti l’attività sciistiche. Infine si intende «incentivare e favorire lo sviluppo di una nuova imprenditoria nel settore turistico, con particolare attenzione ai giovani e alle pari opportunità».
Il canone di affitto a base di gara prevede una quota fissa e una variabile, questa seconda legata al numero di passaggi degli impianti di risalita in prossimità delle due strutture. Nella stagione 2016-2017 il Tremol 1 ha registrato 175.399 passaggi e il Tremol 280.201, per un totale di 255.600. La base di gara di quota fissa è pari a 10 mila euro per ogni annualità del contratto. L’affidamento sarà fino al 30 settembre 2024, rinnovabile per ulteriori sette anni.
I due rifugi sono diventati in questi anni una meta molto frequentata.
(d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video