Bagni chiusi e niente acqua in cimitero
AVIANO. Un inverno con bagni chiusi al cimitero comunale di Aviano e impossibilità per alcune settimane di prelevare l’acqua per i fiori. Una situazione che dovrebbe cambiare la settimana prossima quando, complice l’innalzamento delle temperature, il servizio sarà ripristinato. La chiusura era stata adottata dal Comune per il periodo invernale per evitare che nelle tubature si formasse ghiaccio con conseguenti danni. Sono stati chiusi con una grata i bagni che si trovano appena fuori del cimitero ed è stato esposto un cartello che indica che l’acqua era stata chiusa e che sarebbe stata riaperta in primavera.
A dicembre e gennaio, inoltre, non era utilizzabile la fontana interna, quella ai piedi della collina dove si trova la chiesa. La decisione del Comune è stata assunta a causa delle basse temperature, ma ha creato disagi ai cittadini che si occupano delle tombe dei loro cari. Disagi legati anche al fatto che era impossibile accedere ai bagni. Una situazione che è destinata a terminare a breve. Già nei prossimi giorni, infatti, i servizi saranno ripristinati: bagni aperti con le fontane a disposizione dei cittadini. Non ci sono più preoccupazioni per le temperature, che difficilmente in questo periodo vanno sotto lo zero, per cui l’erogazione dell’acqua sarà ripristinata. In tempo per le festività pasquali, periodo nel quale tradizionalmente si registra un aumento delle visite al camposanto.
Nel frattempo stanno proseguendo le esumazioni da parte della società che si occupa della gestione del cimitero: l’area interessata è stata recintata, sopra tutte le tombe è stato appeso un cartello con l’indicazione che saranno rimosse. Le famiglie interessate sono state informate.(d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto