Artigianato e sport piangono Pujatti

E’ spirato a 79 anni, all’esito di una grave malattia, Graziano Pujatti, alpino e artigiano con la passione dello sport. Negli anni 50 fondò le Creazioni Mirella, azienda che fabbricava borse e...

E’ spirato a 79 anni, all’esito di una grave malattia, Graziano Pujatti, alpino e artigiano con la passione dello sport.

Negli anni 50 fondò le Creazioni Mirella, azienda che fabbricava borse e lavorava i tessuti. La condusse con il fratello Lorenzo, scomparso 10 anni fa. Nel 1988 il salto di qualità, con la creazione della Gr Pelletterie, che si trova tuttora in via Cividale. Ma il nome di Pujatti, tifoso dell’Inter, è legato a filo doppio a Piancavallo. Negli anni 70 Graziano girò l’Europa con Giancarlo Pedrieri per pubblicizzare il turismo in regione e soprattutto la località sciistica del Friuli occidentale.

Negli anni 80, come volontario dello Sci Club Pordenone, aiutò molto Predieri nell’organizzazione delle prove di coppa del mondo di sci alpino femminile ospitate in quella località. Pujatti era anche appassionato di nautica. Faceva parte del Gruppo Portus Naonis che organizza il rally nautico Pordenone – Venezia, a cui ha preso parte anche come concorrente. Lascia la moglie Ines, i figli Riccardo e Roberto, i nipoti Giovanni, Enrico e Mattia. I funerali verranno celebrati oggi alle 10.30 alla Beata Vergine delle Grazie, a Pordenone di fronte alla Fiera.

Rosario Padovano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto