Apre l’unico bar nel comune più piccolo della Carnia

LIGOSULLO. Sarà inaugurato sabato 3 febbraio il nuovo bar nel Comune più piccolo della Carnia. Il 2018 è foriero di grandi novità nell’alta Val Pontaiba. Oltre alla fusione dei Comuni di Ligosullo con Treppo Carnico in un’unica entità, sabato alle 11 nel piccolo centro della vallata si inaugurerà un bar, l’unico del paese.
Giorgio Morocutti, vice commissario e già sindaco del paese, ricorda come nella borgata non ci siano esercizi pubblici. «Vi è solo la trattoria Camoscio, situata più a monte, fuori dell’abitato. L’unico bar che avevamo in paese è stato chiuso 4 anni or sono». L’amministrazione comunale ha inteso riadattare i locali della vecchia scuola elementare, rimasta oramai orfana di alunni. Nel complesso alcune aule sono state destinate ad ospitare una biblioteca, un internet point e una sarà destinata a bar. «Abbiamo esperito – prosegue il vice commissario - un bando per la gestione del nuovo locale. La scelta è caduta su una associazione locale, l’”associazione Acli Insieme a Liussul” sorta tempo addietro grazie all’impegno di volontari ». Al taglio del nastro inaugurale ci sarà la presidente Lucia Craighero «figlia d’arte in quanto il padre a suo tempo aveva fondato il circolo Arci nella frazione di Tausia».
Il bar servirà come punto di aggregazione per la gente di Ligosullo e di Tausia, ma offrirà pure il servizio di erogazione di beni di prima necessità: pane, pasta, olio e simili, visto che non esiste un alimentari in paese. Gli avventori, essendo la società che gestirà il bar un’associazione, dovranno associarsi in modo da poter usufruire dei servizi. Il locale rimarrà aperto, gestito dagli attuali 8 volontari dell’associazione, da lunedì al venerdì dalla 8.30 alle 12.30. Si sta valutando un orario più ampio per le giornate prefestive e del sabato. (g.g.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto